Spazi sociali, L@p Asilo 31: 'Si comincia ad intravedere uno spiraglio"

17:25:25 3323 stampa questo articolo
 L@p Asilo 31 L@p Asilo 31

Si è tenuto questa mattina presso Palazzo Mosti il terzo incontro tra le associazioni riunite in coordinamento in difesa degli spazi sociali e il sindaco Fausto Pepe, l'assessore al Patrimonio Pietro Iadanza, l'assessore ai Servizi Sociali Umberto Panunzio e il segretario generale Claudio Uccelletti. 

Nuovo incontro questa mattina al Comune di Benevento per discutere della vicenda degli spazi sociali gestiti dalle associazioni nelle strutture comunali. Due le decisioni assunte dall'amministrazione al termine del confronto: il Comune compenserà il fitto dovuto con i servizi sociali erogati gratuitamente e ha sospeso la procedura di sfratto prevista per il 31 agosto prossimo.

"In continuità con le decisioni già assunte negli incontri precedenti - si legge nella nota di   L@p Asilo 31 - l'assise di oggi si è conclusa con l'impegno di licenziare nei prossimi giorni un atto deliberativo di giunta che stabilisca innanzi tutto una moratoria dei procedimenti amministrativi in corso nei confronti delle associazioni, il principio della compensazione e quindi la possibilità di compensare il costo degli affitti pregressi con le attività sociali svolte in questi anni dalle associazioni e cooperative in questione per conto del Comune di Benevento e della collettività.

Inoltre l'atto deliberativo individuerà per gli spazi in questione la possibilità di compensare il costo degli affitti con servizi sociali gratuiti ritenuti prioritari dal Settore dei Servizi Sociali del Comune e quindi a partire dall'affermazione di questo principio stipulare contratti tra l'ente e le singole associazioni candidate a gestire le suddette strutture.

In seguito al licenziamento di tale atto deliberativo che sarà predisposto dal Segretario Generale, i singoli settori, quello del Patrimonio e quello dei Servizi Sociali incontreranno le singole associazioni e cooperative per studiare nella fattispecie i singoli casi e trovare le relative soluzioni già definite in via generale in quell'atto deliberativo.

Da una vertenza iniziata nell'anno 2012, si comincia ad intravedere uno spiraglio ed una soluzione definitiva, importante per l'ente comunale ma soprattutto per la dignità delle associazioni, poiché riconosce il valore della attività sociali per il territorio svolte in questi anni. Stritolati dalla logica del pareggio dei conti e dei bilanci gli enti comunali vengono messi in condizione quotidianamente di sacrificare le attività sociali sull'altare dell'austerity, questo atto invece rappresenta un passo in netta controtendenza, merito della costanza delle associazioni di volontariato e delle cooperative coinvolte che insieme all'ente hanno avuto la capacità di difendere i bisogni della comunità e del territorio.

Intanto il giorno 31 Agosto, data che prevedeva la scadenza della convenzione e l'inizio della procedura di rilascio invitiamo la cittadinanza al secondo Open Day di Asilo 31 a partire dalla ore 10:00 del mattino. Alle ore 17:00 inoltre invitiamo tutti gli operatori e i cittadini interessati nonché le associazioni a partecipare alla prima assemblea di gestione dell'anno per decidere democraticamente e dal basso tutte le attività sociali di L@p Asilo 31 per l'anno 2015".



Articolo di Associazionismo / Commenti