Spazio, hai un messaggio per gli alieni? Con "Star Bottle" potrai inviarlo nella Via Lattea

9:48:59 1347 stampa questo articolo
Satellite per telecomunicazioniSatellite per telecomunicazioni

Un'iniziativa italiana di Telespazio per democratizzare la comunicazione interstellare.

Hai mai sognato di lanciare un messaggio in una bottiglia nello spazio profondo, nella speranza che un giorno possa essere trovato da un'intelligenza aliena? Con Star Bottle, questo sogno potrebbe diventare realtà. Si tratta di un'innovativa iniziativa italiana sviluppata da Telespazio, una società del gruppo Leonardo, che ha l'obiettivo di rendere "democratica" la comunicazione verso il Deep Space.

Come funziona Star Bottle?

Star Bottle è un piccolo dispositivo che contiene un'unità di memoria in grado di archiviare messaggi multimediali, come testo, foto, immagini, audio e video. Il dispositivo verrà lanciato nello spazio a bordo di un satellite e, una volta raggiunta la sua orbita, potrà inviare i messaggi contenuti nella sua memoria verso le stelle.

Chi può inviare un messaggio con Star Bottle?

Qualsiasi persona o organizzazione potrà inviare un messaggio con Star Bottle. Telespazio ha infatti messo a disposizione una piattaforma online dove chiunque può caricare i propri contenuti multimediali e candidarli per l'invio nello spazio. I messaggi selezionati saranno poi inviati verso le stelle a bordo di futuri lanci spaziali.

Un'iniziativa unica per avvicinarci alle stelle

Star Bottle è un'iniziativa unica nel suo genere che ha l'obiettivo di avvicinare l'uomo alle stelle e di promuovere la ricerca di vita extraterrestre. Inviando messaggi nello spazio profondo, speriamo di poter un giorno stabilire un contatto con altre civiltà intelligenti e di condividere con loro la nostra conoscenza e la nostra cultura.



Articolo di Tecnologia & Internet / Commenti