SPECIALE Benevento Citta' Spettacolo 2014: Memorie....confuse, appunto

10:21:17 4580 stampa questo articolo
foto IL QUADERNO.ITfoto IL QUADERNO.IT

CITTA' SPETTACOLO 2014 - Primo weekend di spettacoli per la kermesse storica della città di Benevento. 'Il Quaderno.it', in occasione della XXXV edizione di Città Spettacolo, seguirà l'evento con uno speciale a cura di Marialaura Simeone, che sarà online sul nostro portale ogni lunedì fino al termine della manifestazione.




Benevento Città Spettacolo 2014: memorie...confuse, appunto.

Memoria a breve termine: il primo ostacolo alla riuscita del Forum Universale delle culture, svoltosi dal 25 aprile al 22 giugno scorsi a Benevento, è stato la scarsa attenzione data all'aspetto comunicativo dell'evento. Evidentemente la lezione non è servita perché Benevento Città Spettacolo è iniziata nella quasi assenza di manifesti, brochure, pubblicità. A proposito ve ne siete accorti? È iniziata venerdì! Basta però recarsi a Palazzo Paolo V per ricevere tutte le informazioni, ma attenti a quali programmi portate con voi, sulle cartoline c'è il numero sbagliato della biglietteria: colgo l'occasione per dare quello esatto 0824 1740835. Il sito ha il numero giusto, ma non ha ancora il calendario degli eventi. Che volete è iniziato solo da tre giorni, c'è tempo per inserirli...
Così come lo spot del festival potrete vederlo a partire da sabato 20 settembre, penultimo giorno del festival. È stato indetto un concorso con lauto premio, ammirevole certo, ma sarebbe stato più strategico organizzarlo prima.

Memoria a lungo termine: giugno 2012, Romeo e Giulietta-saggio di danza di fine anno della Sannio Ballet Accademy di Seriana Lepore, settembre 2014 il saggio finisce nel cartellone di Città spettacolo. Passi da gigante per Cristina Pacifico al suo passo d'addio nel 2012 e per gli altri allievi della scuola.

Memorie incrociate: al Maschio Angioino di Napoli fino a stasera è in scena Mariano Rigillo in “Napoli nella tempesta”, ingresso gratuito. Sabato 13 settembre “Napoli nella tempesta” a Benevento Città Spettacolo, costo: 10 euro.

Memorie ingombranti: difficile dimenticare l'interpretazione di Toni Servillo mentre Iaia Forte recita “Hanno tutti ragione” di Paolo Sorrentino...Lo spettacolo sta comunque andando alla grande, con una tournèe che vede toccare le maggiori città del mondo...ma la seconda parte dello spettacolo non è un'anteprima come suggerisce il cartellone, è ancora in fieri, tanto che l'attrice non ha ancora imparato il testo a memoria.

Memorie degli ultimi 5 anni: apprezzo molto il fatto che il direttore scelga spettacoli in cui il teatro abbandona i suoi luoghi consueti per trovare spazio nel deposito degli autobus, nelle macchine, nelle camere d'hotel, negli spogliatoi dello stadio. Ma il dubbio sorge spontaneo: che possa trattarsi di trasformare la necessità in virtù dato che alla nostra Benevento, città dei teatri, non ne sia rimasto quasi nessuno aperto?

Memorie di una volta: la Solot Compagnia Stabile di Benevento porta in scena “Festa di matrimonio”. La compagnia riporta il pubblico indietro nel tempo, agli anni '50, rendendolo partecipe di una vera e propria festa tradizionale. Si mangia, si beve (e...vi lascio scoprire il resto) insieme agli sposi e ai loro parenti. Divertimento garantito. In replica domenica 14 all'agriturismo Il Fiorile.

Memorie letterarie: Shakespeare lo si vede in tutte le salse, non accade lo stesso per Pirandello, il nostro drammaturgo più noto. Finalmente una compagnia cambia il punto di vista dell'Enrico IV, mettendo al centro dell'azione i finti consiglieri del protagonista (seguirà, nei prossimi giorni, una recensione dello spettacolo e un'intervista al regista Matteo Tarasco). Ottima scelta in cartellone...Nessuna replica, peccato!

Memorie personali: nel 2011 scrivevo un pezzo intitolandolo “C'era una volta il teatro a Benevento...e c'è ancora”. Temo, oggi, di non poter finire la frase allo stesso modo, ma per dirlo seguirò i tempi di aggiornamento della rassegna, ve lo dirò il 22 settembre.

Marialaura Simeone



Articolo di Teatro / Commenti