Spettacoli e musica con "InCanto di Natale", Arisa cantera' a Capodanno

17:57:0 1151 stampa questo articolo
Clemente Mastella presenta il programma natalizio 2017Clemente Mastella presenta il programma natalizio 2017

A partire da domani e per tutto il periodo natalizio, in piazza Federico Torre ci sarà il Villaggio di Babbo Natale con una enorme sfera luminosa. La kermesse è stata presentata oggi pomeriggio a San Vittorino.

Il ricco programma natalizio approntato dal Comune di Benevento, sotto l'egida dell'assessorato alla cultura e con la regia di Rentato Giordano, è stato presentato questo pomeriggio presso il Teatro San Vittorino. Presenti oltre al sindaco di Benevento Clemente Mastella, gli assessori Oberdan Picucci e Luigi Ambrosone, il direttore del Conservatorio Nicola Sala, Giuseppe Ilario, la dottoressa Rossella Pelosi dell'EPT di Benevento e il Regista Renato Giordano.

Nell'introdurre il programma sono state ovviamente fatte un po' di considerazioni, innanzitutto politiche. Picucci ha sottolineato di nuovo, come già fatto di recente da Pasquariello, in occasione del rimpasto di giunta di Mastella, il programma di interventi per rendere fruibili tutti i teatri della città (De Simone e Comunale innanzitutto); si è detto poi orgoglioso dell'albero di Piazza IV Novembre "che è finito anche sulla Rai". Ambrosone ha parlato dei mercatini al Corso, di Piazza Federico Torre attrezzata per i bambini e di una ruota panoramica che sarà collocata in prossimità della Rocca dei Rettori.

Mastella ha ricordato l'intento, quello di allietare la città, regalare la meritata atmosfera natalizia. Non potendo fare abbastanza il Comune, ha invitato i commercianti a collaborare, curando con addobbi e luci le loro vetrine in modo da contribuire all'abbellimento di Benevento. Non nasconde, il sindaco, le difficoltà in cui vivono le famiglie, ma dice di cogliere già piccoli segnali: il ristorante inaugurato ieri, una banca che aprirà una sede in città. Ancora poco, ma già un piccolo segnale di fiducia e speranza, dice, mentre a Milano già ha notato un positivo dinamismo economico. Il piccolo aiuto che il comune riesce a dare, ha fatto presente, è animare la città, garantire afflussi di cui sicuramente beneficeranno i locali. Ancora poco per tutte le attività, ma almeno una piccola partenza.

L'iniziativa “InCanto di Natale”, è promossa dal Comune di Benevento, in collaborazione con l’EPT e prenderà il via domani, giovedì 7 dicembre, alle ore 16.30, in piazza IV Novembre, un coro di 1000 bambini, mentre sarà Arisa a cantare la notte di Capodanno, in piazza, con la serata animata dai dj di Radio Company, ha annunciato Giordano.

Al termine del concerto “Mille voci per il Natale”, a cura delle scuole della città, verranno accese le luminarie e il grande Albero tecnologico di piazza IV Novembre, alto circa 20 metri, che si animerà ogni 30 minuti con uno show di luci, fumo e musica di volta in volta diverso. Novità di quest’anno, poi, le spettacolari proiezioni sulla Rocca dei Rettori e sulla facciata del Palazzo del Governo.

A partire dalle ore 17.30, lungo il corso Garibaldi, ci sarà l’arrivo di Babbo Natale con il balletto itinerante della “Modern Dance Academy”, coreografato da Enzo Mercurio, e lo spettacolo di “Antiche Melodie” con il concerto di Zampogne. Alle ore 19, inoltre, si terrà il “Gran Concerto sotto l’Albero”, a cura del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento.

Da segnalare che, a partire da domani e per tutto il periodo natalizio, in piazza Federico Torre ci sarà il Villaggio di Babbo Natale con una enorme sfera luminosa, alta 7 metri, e, sempre per la gioia dei più piccini, ma non solo, le giostre in piazza IV Novembre. In piazza Roma, invece, fino al 26 dicembre, sarà allestito “Il mercatino di Natale”, a cura dell’Associazione di Promozione Turistica del Territorio “Sannitamania”, oltre alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, curata dalla “Betelgeuse”, che resterà aperta fino a gennaio. Sempre dal 7 e fino al 22 dicembre, il sabato e la domenica, dalle ore 17.30 alle ore 20.30, in Piazza Dogana, presso il Chiostro della Chiesa di San Francesco, sarà allestito un ulteriore Villaggio di Babbo Natale, a cura della Cooperativa Sociale “Un Passo in Più”. Nella Galleria Bosco Lucarelli, infine, dall’8 dicembre al 7 gennaio, sarà allestito un Mercatino Solidale a km 0, “Sale della Terra”, a cura della Caritas, e tutti i lunedì e venerdì, dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 19, sarà possibile fare la “spesa solidale”, partecipando al progetto “Aggiungi un posto a tavola”.

Notizia Correlata

Programma "Incanto di Natale"



Articolo di Attualità / Commenti