Spoglie di Padre Pio, l'Eav intensifica le corse dall'11 al 13 febbraio

16:3:26 3546 stampa questo articolo

In occasione dell'esposizione delle reliquie di Padre Pio, da giovedì 11 a sabato 13 febbraio, sarà effettuato un servizio navetta con autobus EAV da Benevento a Pietrelcina.

Andranno in coincidenza dell'arrivo a Benevento dei treni provenienti da Napoli, in coordinamento con gli autobus della ditta Etac, e contemporaneamente, da Pietrelcina a Benevento per quanto riguarda i treni in partenza da Benevento per Napoli i collegamenti straordinari previsti tra il capoluogo sannita ed il paese natio di San Pio. Inoltre EAV ha previsto in via eccezionale alcune corse in programma anche domenica 14 febbraio, quando normalmente il servizio è sospeso.

Sul nuovo servizio di trasporti speciale messo in piedi dall'EAV sono intervenuti il consigliere comunale Leonida Collarile e il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo.

“Sono molto soddisfatto – commenta Leonida Collarile, consigliere comunale e dirigente del PD di Benevento - che l'Eav, la società che gestisce il trasporto pubblico in Campania, abbia deciso di mettere in piedi un piano trasporti eccezionale in occasione della presenza delle spoglie di Padre Pio nel Sannio, accogliendo e realizzando così una mia proposta finalizzata, attraverso il potenziamento dell'offerta e l'integrazione tra trasporto ferroviario e su gomma, a migliorare il servizio pubblico a disposizione dei numerosissimi fedeli che verranno a Benevento e a Pietrelcina. Credo che sia la dimostrazione positiva che, quando le Istituzioni ed i territori dialogano e si confrontano sulle questioni, si possano trovare soluzioni idonee ad esclusivo beneficio della collettività. Ringrazio per la disponibilità e l'impegno profuso per questa iniziativa il presidente dell'EAV, Umberto De Gregorio; il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo, che ha condiviso con me questa proposta e da subito si è attivato per la sua realizzazione; e il Presidente della Regione Vincenzo De Luca, che ancora una volta ci ha dimostrato non solo la sua volontà di risolvere problemi, ma anche di avere in grande considerazione le proposte ed i suggerimenti che provengono dai territori”.

“La decisione dell'EAV, società partecipata dalla Regione Campania – commenta il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo, componente della Commissione Trasporti - di accogliere le richieste che ho avanzato insieme al consigliere Leonida Collarile, di prevedere alcune corse dei treni Napoli-Benevento per la giornata di domenica ed effettuare servizi navetta Benevento-Pietrelcina nei giorni di permanenza delle spoglie di Padre Pio nel Sannio, ci riempie di soddisfazione, soprattutto perché in questo modo sappiamo che i numerosi pellegrini, che arriveranno in città, avranno a disposizione mezzi pubblici idonei per muoversi. Ancora una volta la Regione Campania continua a dimostrare attenzione verso la mobilità ed il miglioramento del trasporto pubblico locale. A marzo, se la prima fase di collaudo terminerà positivamente, entrerà in esercizio per il trasporto passeggeri il nuovo treno della serie Alfa2, inaugurato qualche settimana fa, per la tratta Napoli-Cancello-Benevento. E' il primo dei nove treni acquistati per un importo complessivo di 52 milioni di euro. Dopo anni di incuria e disinteresse, finalmente la Campania sta lavorando ad un piano trasporti che annovera tra i suoi obiettivi anche quello di migliorare la sicurezza e la comodità dei passeggeri, che si recano ogni giorno a Napoli per motivi di lavoro o studio.”.



Articolo di Traffico & Trasporti / Commenti