'Sportello Innovazione', presentazione nella sede di Confindustria Benevento

11:54:40 1622 stampa questo articolo
confindustria beneventoconfindustria benevento

Promuovere la competitività del sistema produttivo sannita attraverso la ricerca e l’innovazione.
Apre con questo obiettivo lo Sportello Innovazione, che sarà presentato domani, martedì 15 aprile, alle 15, nella sede di Confindustria Benevento.
L’obiettivo è colmare il gap che attualmente registra il territorio in termini di innovazione, attraverso una collaborazione sempre più serrata tra il sistema economico, che rappresenta la domanda di innovazione, ed il mondo della ricerca, che costituisce l’offerta di innovazione.
Le imprese sannite, dunque, avranno la possibilità di incontrare Giuseppe Russo, responsabile regionale del procedimento, per approfondire l’importante strumento agevolativo.
Il bando “Sportello dell’Innovazione” - pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Campania, n. 12 del 17 febbraio 2014 - prevede una dotazione finanziaria di 75 milioni di euro ed è rivolto principalmente a PMI ed organismi di ricerca.
Tre le modalità realizzative per accedere all’intervento: progetti Cultural and Creative Lab; Campania Start-up; Trasferimento tecnologico e di prima industrializzazione per le imprese innovative ad alto potenziale.
In particolare, Cultural and creative Lab si propone di incoraggiare, a livello locale, processi di integrazione tra il sistema della ricerca ed il sistema produttivo, allo scopo di implementare progetti, culture based, innovativi e trasferibili (dotazione finanziaria: 15 milioni); Campania Start-up per promuovere la nascita e lo sviluppo, sull’intero territorio regionale, di nuove imprese innovative ad elevato contenuto di conoscenza, basata sulla valorizzazione economica dei risultati della ricerca, sviluppo di prodotti e servizi basati su nuove tecnologie (dotazione finanziaria: 10 milioni); Trasferimento tecnologico e di prima industrializzazione per sostenere gli investimenti nelle PMI caratterizzate da elevato potenziale innovativo, al fine di innalzare la qualità della produzione di beni e servizi (dotazione finanziaria: 10 milioni); e per sostenere lo sviluppo delle PMI innovative, già operative sul territorio regionale, attraverso processi di trasferimento tecnologico (dotazione finanziaria: 40 milioni).
All’incontro in programma domani, moderato da Angela Rinaldi, presidente sezione Ict Confindustria Benevento, parteciperanno Guido Trombetti, vice presidente Giunta Regionale; Biagio Mataluni, presidente Confindustria Benevento; Giuseppe Russo, responsabile procedimento bando “Sportello dell’Innovazione”; Luigi Glielmo, ordinario di Automatica, Dipartimento di Ingegneria, delegato del Rettore al Trasferimento Tecnologico, Università degli Studi del Sannio; Domenico Abbatiello, procuratore I.D.AL.; Luigi Diego Perifano, presidente Consorzio Asi Benevento. Conclusioni affidate ad Emilio Luongo, presidente sezione Terziario Avanzato, Tlc e Servizi alle Imprese di Confindustria Benevento.
L’apertura dello sportello incentivante è prevista per il prossimo 5 maggio, alle ore 9, fino ad esaurimento fondi.



Articolo di Industria / Commenti