Sri Lanka: viaggio nella terra degli elefanti

15:56:12 10332 stampa questo articolo
Vita da ReporterVita da Reporter

Gente che si lava in pozze d’acqua, ragazzi in divisa appena usciti da scuola, chioschi dove si vende frutta appena raccolta, biciclette che trasportano di tutto, una natura selvaggia. E’ questo che si vede quando si attraversa lo Sri Lanka.

Poco prima di Pinnawala entriamo al Millenium Elephant Foundation,  centro di addestramento di elefanti addomesticati, la maggior parte dei quali supera i 45 anni di età, dove incontriamo lo staff.

Ogni elefante ha un guardiano chiamato mahout, mestiere antico che viene tramandato di generazione in generazione. I mahout addestrano gli elefanti per tre anni e imparano una lingua speciale per dare loro i comandi. Gli adulti consumano circa 250 Kg di cibo al giorno, mangiano principalmente erba, frutta e foglie dell’albero di giaca.

Alla fondazione arrivano volontari da tutto il mondo per aiutare lo staff permanente. Si occupano un po’ di tutto: lavano gli elefanti nel fiume, aiutano il veterinario a somministrare medicine e a disinfettare le ferite, raccolgono gli escrementi per utilizzarli come compost per concimare la terra e le piante e insegnano l’inglese ai bambini poveri.

Molti sono i visitatori che visitano la fondazione per fare un giro sul dorso degli elefanti e, a volte, aiutano gli addetti a lavarli.  Le spese per gestire il  Millenium Elephant Foundation vengono coperte maggiormente con l'incasso dei biglietti che i turisti pagano per usufruire delle varie attività.

La fondazione ha anche un piccolo museo dove, tra le tante cose, sono esposte le foto dei film a cui hanno paetecipato gli elefanti.  Lakshmi è la star, la diva, perché ha partecipato a circa 30 pellicole cinematografiche e sa anche disegnare e dipingere con la proboscide.

L’uso degli elefanti in Sri Lanka risale a 2500 anni fa quando i re li utilizzavano in battaglia. In seguito cominciarono ad usarli in agricoltura e successivamente nei festival che si tengono durante importanti festività del Paese. Sono circa 4500 gli elefanti selvatici che abitano le giungle dello Sri Lanka. Quelli addomesticati sono solo 200.

Guarda il video su Kiss From The World

Domenico Pacifico
 



Articolo di Vita da Reporter / Commenti