Startup Europe Week, all'Universita' del Sannio un incontro dedicato all'imprenditorialita'

16:11:48 2424 stampa questo articolo
JEBS - Junior Enterprise Benevento e SannioJEBS - Junior Enterprise Benevento e Sannio

L'iniziativa di Startup Europe è  promossa dalla Commissione Europea per includere tutte le regioni europee in un programma focalizzato sulle Startup.

Si è tenuto giovedì 9 febbraio alle ore 11:00 s nell’Aula Magna del DEMM dell’Univesrità del Sannio il seminario sul tema "Startup: criticità e successi", organizzato dall’associazione JEBS, nell’ambito di Startup Europe Week.

Nella settimana che va dal 6 al 10 febbraio in più di 280 città europee si sono tenuti eventi legati al mondo delle Startup e Benevento non è voluta mancare all’appello grazie al convegno organizzato da JEBS. L’evento, aperto al pubblico, ha avuto l’obiettivo di coinvolgere gli studenti delle scuole superiori per sensibilizzarli al tema delle startup e dell’imprenditorialità. All’evento hanno presenziato gli alunni degli Istituti di Istruzione Superiore “Galilei-Vetrone” e “G.Alberti”.

La mattinata ha attirato l’attenzione degli studenti grazie agli interessanti interventi dei relatori. Ha aperto la giornata il presidente dell’Associazione, Gianmaria Zoino, che ha introdotto la giornata e ha parlato di cos’è una Startup e qual è il suo ciclo di vita. A seguire c’è stato l’intervento del Prof. Matteo Rossi, dell’Università del Sannio, che ha esaminato le principali criticità del fare impresa, soffermandosi sulle difficoltà finanziarie delle Startup. Alessio Zollo, intervenuto per il gruppo Giovani di Confindustria ha spiegato qual è il ruolo dell’associazione dei giovani industriali, evidenziando le iniziative territoriali per permettere all’ecosistema delle Startup di crescere.

La giornata si è conclusa con l’intervento di Diodora Costantini e di Stefano De Masi della Geolumen che hanno presentato il percorso della startup beneventana e il processo di internazionalizzazione che sta realizzando in questi ultimi anni. 

Circa 180 ragazzi hanno animato la giornata, attraverso una partecipazione interessata che ha evidenziato la sensibilità del territorio verso le tematiche oggetto dell’incontro.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti