Statale 87 chiusa, traffico pesante deviato. Panza chiede incontro urgente

13:56:42 4980 stampa questo articolo
Ex Strada Statale 87Ex Strada Statale 87

Il primo cittadino di Guardia Sanframondi, Floriano Panza, chiede la convocazione di un tavolo per discutere della deviazione del traffico dei mezzi pesanti dopo la chiusura della Statale 87 Sannitica. 

Il comune di Guardia Sanframondi è intervenuto sulla deviazione del traffico dopo la chiusura della Strada Statale 87 Sannitica e la conseguente deviazione del traffico dei mezzi pesanti lungo la Provinciale 87 con l’attraversamento dei centri abitati di San Lupo, Guardia Sanframondi e San Lorenzo Maggiore, per poi raggiungere Strada Statale 372 Telesina.

L’Ente guidato da Floriano Panza ha infatti scritto al prefetto di Benevento, al responsabile del coordinamento territoriale Anas, alla Questura di Benevento, alla Polizia Stradale sannita, Al comando provinciale dei Carabinieri, alla Regione Campania sia al Settore Programmazione Interventi di Protezione Civile sul Territorio che al Genio Civile, al presidente della Provincia di Benevento.

“Anche a nome del Sindaco di San Lupo e di San Lorenzo Maggiore – scrive Panza – vi invio la presente comunicazione con la quale chiediamo, al prefetto di Benevento, di convocare tutte le parti interessate al fine di scongiurare danni a persone e cose che sicuramente si verificheranno lungo la Strada Provinciale 87. La odierna Provinciale 87 fino a pochi anni addietro rappresentava un tratto di Strada Nazionale che collega da secoli Napoli con Campobasso. La buona tenuta del manto stradale è stata completamente distrutta dal transito per lunghi periodi di mezzi pesanti deviati a seguito della frana occorsa nel Comune di Torrecuso. Oggi detta strada, oltre a presentare centinaia di buche, è diventata impraticabile a seguito di alcune frane tra il Comune di Pontelandolfo e San Lupo e tra San Lupo e Guardia Sanframondi, ove il ponte ‘Paolella’ sembra pericolante e per il quale la stessa Amministrazione provinciale di Benevento aveva programmato interventi mai ultimati. In questa condizione è evidente che i primi cittadini dei comuni interessati, a partire ovviamente da chi vi scrive, non possono procrastinare l’adozione di provvedimenti urgenti a salvaguardia della incolumità dei cittadini automobilisti già interessati da numerosi incidenti. In presenza dell’Ordinanza del Capo Dipartimento per la Viabilità della Campania è complesso trovare una risposta adeguata per cui confidiamo nelle dimostrate capacità del prefetto di Benevento, affinché gli Enti preposti trovino con urgenza risorse che giustifichino la mancata adozione di Ordinanze Sindacali. Chiediamo un urgentissimo incontro onde sottoscrivere un documento idoneo a tranquillizzare le popolazioni e i loro rappresentanti.



Articolo di Dai Comuni / Commenti