Stop al Piano Periferie da parte del governo gialloverde. De Caro: "Cancellati 2 mliardi, perde anche Benevento"

9:4:56 1679 stampa questo articolo
Umberto Del Basso De CaroUmberto Del Basso De Caro

Del Basso De Caro: “Il Governo giallo-verde dice stop al Piano Periferie”

“Il nuovo Governo giallo-verde ha sottratto alle Città Capoluogo e alle Città Metropolitane 2 miliardi di euro attribuiti dai Governi Renzi e Gentiloni per interventi sulle periferie degradate”. Ad annunciarlo è il deputato Dem Umberto Del Basso De Caro.

“Questa somma rilevantissima, facente parte del Bando Periferie, è stata sottratta con un colpo di mano del Governo (Decreto Milleproroghe) per finanziare, in modo molto generico ed indistinto, Comuni virtuosi. E’ inutile aggiungere che le somme date ai Comuni dai Governi Renzi e Gentiloni furono una integrazione dell’iniziale stanziamento di 500milioni di euro previsti dalla Legge di Stabilità 2016.

Le convenzioni relative al Piano Periferie, tra cui quella del Comune di Benevento, furono stipulate con la Presidenza del Consiglio il 6 marzo 2017 (le prime 24) e nel novembre e dicembre 2017 (le altre 96 tra cui Benevento) ed oggi in un sol colpo vengono sottratte.

Altro che Governo del cambiamento: il Sud straordinariamente generoso con il Movimento 5 Stelle non ha trovato in questo Partito e nella sua numerosissima deputazione parlamentare alcun sostenitore e in Parlamento nessuna voce si è elevata tra i banchi dei parlamentari 5 Stelle.

Se il buongiorno si vede dal mattino – conclude Del Basso De Caro – c’è da stare poco allegri sulle sorti del Mezzogiorno”.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti