Storia del Diritto romano, all'Unisannio lezione del prof. McGinn

12:57:43 4015 stampa questo articolo

Domani, martedì 23 settembre, il prof. Thomas A.J. McGinn, della Vanderbilt University di Nashville, terrà alle ore 11 in Aula Magna (presso la sede di Via Calandra) la prolusione del corso di "Istituzioni e storia del diritto romano" della prof. Aglaia McClintock su:"La funzione espressiva del diritto".
Il prof. McGinn parlerà della teoria economica della "funzione espressiva del diritto" (formulata presso l'Università di Chicago) intesa come la capacità del diritto, oltre che di stabilire e applicare le norme, di esprimere con quelle norme significati sociali in grado di rafforzare o cambiare il modo di comportarsi di una comunità. Si tratta di un approccio che contribuisce alla nostra conoscenza di come funziona il diritto, un approccio che ha ricevuto una grande attenzione negli Stati Uniti negli ultimi dieci anni.
Thomas McGinn è uno studioso di fama internazionale che ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua produzione scientifica e per la sua attività didattica. È stato tra l'altro Andrew W. Mellon Professor-in-Charge della School of Classical Studies dell'American Academy di Roma. Si è occupato di diritto di famiglia, prostituzione, vedove e patriarcato e più recentemente di obbligazioni.
È autore di numerose pubblicazioni tra cui ricordiamo: Prostitution, Sexuality, and the Law in Ancient Rome (Oxford University Press: 1998); A Casebook on Roman Family Law (coauthor with Bruce Frier: Oxford University Press; The Economy of Prostitution in the Roman World: A Study of Social History and the Brothel (University of Michigan Press: 2004); Widows and Patriarchy: Ancient and Modern (Duckworth: 2008); (ed.) Obligations in Roman Law: Past, Present, and Future.

commenti presenti 1 » LEGGI


Articolo di Università, Ricerca / Commenti