Storie di integrazione. I complimenti del sindaco di S. Agata a Famakan e Mamadou

12:58:27 3451 stampa questo articolo

Vengono dal Mali, Mamadou Kamissoko e l’amico Famakan Diakite, ormai dal 2011 ospitati dalla Casa Famiglia “Alba Chiara” di Sant’Agata de’ Goti. Due ragazzi, oggi maggiorenni, che stanno ottenendo successi nello sport. Diakite ha trovato spazio nella rosa della squadra di calcio Virtus Goti ‘97, mentre Kamissoko si è dedicato all’atletica ed alla corsa sulla media distanza in particolare.
Quest’ultimo, che attualmente si allena a Dugenta, sotto la guida di Antonio Cudillo, sta ottenendo grandi risultati che lasciano ben sperare per il suo futuro. Mamadou pare sia una promessa e tutti scommettono che presto il suo talento esploderà definitivamente.
Anche il sindaco Carmine Valentino ha voluto fare i complimenti ai due giovani maliani, oramai santagatesi adottivi, nella speranza che la loro storia possa rappresentare un esempio sotto molteplici punti di vista. “Auguro a questi ragazzi - ha sottolineato il Primo Cittadino - un futuro ricco di successi, nello sport e nella vita. Spesso si sentono vicende tristi legate all’immigrazione nel nostro Paese e ciò ci spinge a pensare che questo sia solo un problema in più da risolvere, per tutti. Credo, invece, che l’accoglienza, se gestita in maniera corretta, sia una risorsa per questa nazione. Dare un’opportunità a chi ha avuto un destino crudele, a chi si porta dietro un bagaglio di traversie e sciagure, è un dovere sociale. Certo non è facile e le contingenze economiche rappresentano il primo ostacolo per far sì che il processo di integrazione possa dirsi completo e duraturo. Sant’Agata ha dimostrato di saper accettare nuovi “figli” e questo è un merito istituzionale, certamente, ma in primo luogo è un merito della collettività e di chi sta facendo tutto il possibile per andare oltre il concetto “standard” di accoglienza e dare un senso reale alle aspettative di questi giovani immigrati e mi riferisco in particolare alla casa famiglia “Alba Chiara” nonché alle società sportive Virtus Goti ‘97 ed Atletica Dugenta”.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti