Stregati dalla lettura, il 26 maggio ultimo appuntamento al Teatro De Simone

16:18:9 2890 stampa questo articolo
Il Teatro De SimoneIl Teatro De Simone

Avrà luogo il 26 maggio alle ore 19.00, presso il Teatro De Simone, l’evento conclusivo previsto nell’ambito del progetto “Stregati dalla lettura”, nato dalla sinergia tra la sezione sannita dell’associazione “Piccoli Maestri” e la Fondazione Bellonci.

Dopo una fortunata stagione nella Capitale, in cui cinque autori tra i Piccoli Maestri hanno riletto cinque classici del secondo Novecento -vincitori del Premio Strega- agli studenti di alcuni istituti romani, “Stregati dalla lettura” è approdato nelle scuole della città che ha contribuito a dare i natali al celebre premio letterario. Anche a Benevento, le studentesse e gli studenti degli istituti superiori hanno incontrato dunque uno dei testi che costituiscono il DNA di un’intera nazione di lettori, capovolgendone la prospettiva, attraverso il loro sguardo, la loro fantasia e la loro sensibilità.
Sono state due le fasi della proposta, che hanno rivelato e unito a loro volta due tratti distintivi del nostro territorio: il Premio Strega e la grande tradizione teatrale beneventana.

Durante la prima parte del programma, coordinato da Anna Lisa De Mercurio, tre gruppi di alunni appartenenti al Liceo Ginnasio “P. Giannone”, al Liceo Scientifico “G. Rummo” e all’ I.I.S. “G. Galilei - A. Vetrone”, hanno letto i “Sessanta racconti” di Dino Buzzati (Premio Strega 1958), accompagnati in questo da incontri con gli scrittori appartenenti al gruppo sannita dei Piccoli Maestri: Fabrizio Coppola, Rita Pacilio, Isabella Pedicini e Melania Petriello. Nella seconda parte, hanno rielaborato liberamente in forma teatrale le suggestioni letterarie dei testi, con il supporto della compagnia Teatro Eidos.

Le letture sceniche dei ragazzi, dirette da Virginio De Matteo con la collaborazione di Mimmo Soricelli, vengono ora presentate al pubblico e avranno poi uno spazio all’interno della sezione che il Festival “Benevento Città Spettacolo” riserva al Premio Strega.  La manifestazione di giovedì 26, patrocinata dal Comune di Benevento, sarà a ingresso libero.



Articolo di Letteratura / Commenti