Studente dell'Istituto Industriale Lucarelli tra i giovani scienziati d'Italia

17:16:34 8301 stampa questo articolo
Maria Gabriella Fedele, Luigi Marino e Maria Dolores CorboMaria Gabriella Fedele, Luigi Marino e Maria Dolores Corbo

Domotizzare una camera di degenza: questa l’idea vincente di Luigi Marino, allievo dell’Istituto Industriale “G.B.Lucarelli” di Benevento, che gli ha fatto guadagnare la partecipazione alla XV esposizione scientifica internazionale di Milset, Bruxelles, dal 19 al 25 luglio prossimo.

Grazie ad essa Luigi ha inoltre conseguito anche l’attestato di Excellence in computer Science Award, rilasciato da Intel. Il giovane sannita ha partecipato, dall’11 al 13 aprile, alla 27° selezione italiana per il concorso dell’Unione Europea dei giovani scienziati e per i più prestigiosi eventi internazionali degli studenti eccellenti, organizzato dalla Fast a Milano, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica.

L’idea progettuale di Marino, nasce dalla volontà di utilizzare le innovazioni tecnologiche della scienza per migliorare la qualità della vita e propone di domotizzare, a basso costo, qualsiasi fabbricato già esistente, in modo particolare le camere di degenza, consentendo di ottenere gli stessi comfort di un fabbricato di ultima generazione. Le competenze tecniche, la ricerca, lo studio, la creatività, l’originalità e la fiducia nel futuro hanno distinto il progetto dell’alunno Marino.

Il buon risultato ottenuto dall’allievo è stato reso possibile anche grazie all'intervento dell’intero corpo docente della classe V Elettronica che ha sostenuto e invogliato il ragazzo rendendolo consapevole delle sue potenzialità nonché delle sue passioni e consentendogli di realizzare il proprio sogno.

A dimostrazione dell’importanza di questo traguardo, la presenza a Milano della dirigente Maria Gabriella Fedele e della professoressa Maria Dolores Corbo che hanno condiviso, in veste istituzionale, questo successo che premia la mission del “Lucarelli”: formare cittadini consapevoli delle proprie capacità e in grado di operare, progettare e rinnovarsi secondo le esigenze del mondo del lavoro.



Articolo di Scuola / Commenti