Studenti di Benevento alla summer school della University of Worcester

12:17:15 4508 stampa questo articolo
Vacanza studio alla summer school della University of WorcesterVacanza studio alla summer school della University of Worcester

Estate. Le scuole italiane chiudono i battenti mentre i college britannici li riaprono all’utenza internazionale che si accinge a frequentare le summer school finalizzate all’apprendimento della lingua inglese.

Dopo un anno di lavoro potrei godermi le tanto attese vacanze concedendomi un viaggio di piacere o una full immersion in un paese anglofono, invece anche questa estate ho deciso di accompagnare un gruppo di studenti in Gran Bretagna. Ritrovare negli occhi dei ragazzi le prime emozioni vissute alle mie prime esperienze è impagabile. Credo che i docenti siano fortunati perche’ sono continuamente esposti e positivamente contagiati dalla freschezza e dall’approccio entusiastico alla vita degli studenti, con cui condividono la gran parte parte della loro giornata.

Provengono dal liceo scientifico “Rummo” gli otto studenti di Benevento che sono attualmente alloggiati presso la University of Worcester nella ridente omonima cittadina. Sono partiti il 18 luglio e rientreranno il 1 agosto, dopo aver frequentato trenta ore di lezioni, mattutine o pomeridiane, ed essere stati impegnati in attivitá ludico-ricreative ed escursioni guidate con cui esplorare il territorio. Al momento hanno giá potuto ammirare la maestosa cattedrale di Worcester, dove sono conservate le spoglie di re Giovanni d’Inghilterra, meglio noto come Giovanni Senzaterra, hanno visitato il museo delle scienze e dell’industria Thinktank di Birmingham, seconda cittá per popolazione del Regno Unito: sono reduci da una visita alla cattedrale di Gloucester, in cui sono state girate alcune scene dei film di Harry Potter. Domenica è stata la volta dell’imponente castello e dello stadio di Cardiff. Li attende un week end a Londra per una panoramica delle principali attrazioni della capitale e per godere dello shopping nella piu famosa e frenetica delle vie inglesi: Oxford Street.

I ragazzi hanno aderito al bando “Estate INPSieme 2017”, con cui l’ente offre l’opportunitá di trascorrere 14 giorni all’estero. Al gruppo si sono uniti altri nove studenti provenienti da Napoli, Caserta, Roma, Frosinone e Livorno. L’esperienza è altamente formativa e anche se è indubbio che non si possa pretendere di imparare una lingua straniera in un lasso di tempo cosí breve è innegabile che sono tanti i vantaggi di chi si espone in giovane etá ad una vacanza studio lontano dalla famiglia e in un contesto culturale ed ambientale diverso dalla propria realtá sociale, culturale e scolastica. Sono queste le occasioni in cui i giovani possono potenziare, oltre alle hard skills, tra cui è enumerata la comunicazione in almeno una lingua straniera, anche le cosiddette “soft skills”, le competenze sociali e civiche e di autogestione richieste dalla UE, elencate nelle otto Competenze Chiave di Cittadinanza.

Data la giovane etá gli studenti non sono in grado di apprezzare appieno le potenzialitá formative. Il cibo, espressione culturale di ogni Paese, è sicuramente uno degli argomenti di lamentela tra i ragazzi, che hanno immediatamente individuato lo store all’interno dell’universitá dove rifornirsi di snack vari con cui sopperire alla pasta che, pur essendo proposta nel menu’ quotidiano, notoriamente non è il vanto delle cucine della Gran Bretagna.

Due ragazzi del gruppo, ad esempio, pur essendo alloggiati in famiglia, trovano che il cibo sia pessimo, ma concordano col resto del gruppo nel valutare l’esperienza globalmente positiva. Altri, pur potendo disporre di una camera privata, trovano modesti gli alloggi, ma sono appagati dalle lezioni, che dicono essere ben strutturate. C'è chi vede di buon occhio l’opportunitá di uscire dal campus e guardarsi intorno, con un paesaggio, naturalisticamente interessante per il verde, che a paritá di periodo la nostra Italia non puo’ vantare, e per le cittá, cosi’ diverse per architettura e organizzazione. Sulle lezioni i pareri sono discordanti. Tutti sono stati sottoposti ad un test d’ingresso e ad un colloquio per valutare in quale classe essere inseriti, ma cè chi trova che le loro lezioni non siano in linea con il loro livello di partenza. Quasi tutti, però, concordano nel ritenersi soddisfatti delle attivitá ludico-ricreative serali, con cui chiudono le giornate fitte di impegni, inderogabili.

Il giorno successivo all’arrivo i ragazzi sono stati calorosamenrte accolti dallo staff educativo e ricreativo con la finalitá di ricevere informazioni sul corretto comportamento da tenere all’interno del college e sulle regole tassative di rispetto degli orari, dei divieti di fumo, del consumo di alcool e di sostanze stupefacenti. In caso di trasgressione le multe sono salatissime. Ma i ragazzi sono in grado di percepire la fermezza con cui il rispetto delle regole è imposto e comprendono come gli educatori inglesi lascino ben pochi margini all’ interpretazione personale, ai “se” e ai “ma” di cui è infarcito il sistema educativo italiano.

Se state meditando di proporre ai vostri figli una vacanza studio con borsa di studio INPS per quest’anno dovrete soprassedere, essendo i termini di presentazione delle domande ormai scaduti, ma qui di seguito troverete alcune indicazioni per valutare se sussistono le condizioni in famiglia per poter accedere al concorso il prossimo anno.

Il concorso è dedicato ai figli di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione che frequentano la scuola secondaria di 1° e 2° grado. Al concorso per una summer school in un Paese europeo possono partecipare gli studenti che siano iscritti, all’atto di presentazione della domanda, ad una scuola secondaria di secondo grado e non abbiano compiuto il 19mo anno di età.

L’opportunita’ formativa consiste in un soggiorno studio all’estero, durante i mesi di giugno, luglio e agosto in Europa, presso college e campus stranieri o presso famiglie ospitanti, finalizzato allo studio di una lingua straniera. Sono compresi nella quota di partecipazione il corso di n. 30 ore di studio della lingua straniera del Paese ospitante. il vitto, l’alloggio ed escursioni guidate della realtá locale circostante e di aree limitrofe di interesse culturale ed artistico. In alcune sedi di paesi della G.B. è offerta l’opportunitá di sostenere un esame Trinity. Nella sede di Worcester l’esame è gratuito fino al grade 6, dal settimo grade al dodicesimo occorre contribuire con un extra.

L’Inps riconosce un contributo a totale o parziale copertura del costo di un pacchetto organizzato da un fornitore, che da due anni puo’ essere scelto dalle famiglie. Questo depone a favore di una maggiore tranquillita’ per genitori e studenti che siano in eta’ da essere seguiti, tanto per la corretta assegnazione alle classi quanto per la risoluzione di eventuali problematiche che dovesssero presentarsi. La possibilita’ di avere un’ interfaccia nota tra istituzioni scolastiche all’estero, agenzia erogatore e studenti depone decisamente a favore di una migliore qualita’ del servizio. Per accedere alla prestazione occorre aver presentato all‘atto della domanda la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE ordinaria o ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi.

L’attestazione ISEE è rilasciata dall’INPS o dagli Enti Convenzionati (Caf, Comuni, etc.) previa presentazione della predetta Dichiarazione Sostitutiva Unica da parte del richiedente. Successivamente viene redatta una graduatoria attraverso procedura informatizzata in cui si da’ priorità assoluta agli studenti disabili ai sensi dell’art. 3, commi 1 e 3, della legge 104/92 e agli studenti invalidi civili al 100%. E’ data priorita’ di accesso agli studenti che abbiano conseguito la promozione nell’anno scolastico 2015/2016 senza recupero di debiti formativi e agli studenti in possesso di certificazione attestante bisogni educativi speciali (BES) o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) rilasciata dalla ASL competente.

Sonia Caputo



Articolo di Scuola / Commenti