Studenti e lavoratori hanno manifestato contro tagli alla scuola e precarietà

13:30:21 2351 stampa questo articolo

Questa mattina si è snodato per le vie cittadine un corteo di protesta, composto da diverse centinaia di persone, indetto congiuntamente dalle organizzazioni studentesche e da tutti i gruppi di lavoratori che ultimamente stanno manifestando in città a difesa del proprio posto (VAI ALLA FOTOGALLERY). Infatti, oltre agli studenti delle scuole, oggi in sciopero, erano presenti i lavoratori dei Consorzi Rifiuti, i precari della scuola e i somministrati del Rummo.

La manifestazione, scortata dalle forze dell'ordine, ha preso il via da Piazza Risorgimento e si è articolata lungo Via Perasso, Viale Atlantici, Via Raguzzini, Viale Mellusi, di nuovo Piazza Risorgimento e Via Perasso, per concludersi con un sit in dinanzi al Palazzo del Governo.

Lungo l'intero tragitto sono stati intonati cori di protesta contro la riforma della scuola, voluta dal ministro Mariastella Gelmini, e contro la precarizzazione del lavoro.

Il corteo si è fermato più volte per consentire ai rappresentanti di tutti i movimenti presenti di intervenire e spiegare le ragioni della loro protesta e l'importanza della reciproca solidarietà nella lotta per i diritti che considerano negati.

La tappa più accesa è stata quella in Via Raguzzini, dinanzi alla sede beneventana della Gi Group, agenzia di lavoro interinale, tra l'altro direttamente coinvolta nella vicenda dei lavoratori somministrati dell'Ospedale Rummo.

La manifestazione si è svolta, lungo tutto il suo percorso, in maniera civile e pacifica. Non si sono registrate frizioni con la Polizia di Stato e i Vigili Urbani, presenti sul posto per agevolare lo svolgimento delle attività.



Articolo di / Commenti