Successo per la "Giornata ecologica" all'IIS Mario Vetrone in collaborazione con la Provincia. LE FOTO

16:26:48 3155 stampa questo articolo
Giornata ecologica al Mario VetroneGiornata ecologica al Mario Vetrone

Pieno successo per la “Giornata ecologica” presso l’Istituto di Istruzione Superiore Tecnico Agrario “Mario Vetrone” di Benevento.

I lavori per la “Giornata ecologica” all’interno del progetto “Scuole Pulite” che hanno interessato l’Istituto di Istruzione Superiore Tecnico Agrario “Mario Vetrone” sono stati coordinati dalla vice dirigente scolastica Beatrice Scocca e dalla docente Mariangela Liucci, secondo le indicazioni della dirigente scolastica Grazia Pedicini.



Con l’ausilio di uomini e mezzi del Servizio Forestazione della Provincia di Benevento, che è proprietaria dell’area e degli immobili dell’Istituto, circa 40 allievi delle Classi IVA e IVB del “Vetrone”, armati di pale, scope, rastrelli, carriole, buste, hanno provveduto a raccogliere una grandissima quantità di materiale di risulta accumulatasi nel corso del tempo nel parco del “Vetrone” che si estende per circa 4 ettari dove insistono oltre alle Aule, la Foresteria, la mensa, il Club House, palestre, campi da gioco.



Dopo aver provveduto alla divisione per tipologia (plastica, vetro, sfalci, etc.), i rifiuti sono stati caricati su un pick up del Servizio Forestazione e Anticendio Boschivo della Provincia e quindi consegnati all’Ecopunto di raccolta che l’Asia di Benevento aveva allestito all’incrocio con la Statale Appia. Il pick up ha effettuato numerosi viaggi.



La vice dirigente Scocca ha voluto sottolineare “l’impegno degli allievi in un intervento che ha anche un forte valore pedagogico e civile. La dirigente Grazia Pedicini - ha proseguito la prof.ssa Scocca - ci teneva molto al Progetto e, nelle discussione con i docenti e gli Allievi, è venuta alla luce la comune volontà di restituire il massimo della dignità e del decoro alla bella struttura”. La docente ha anche sottolineato “il senso di responsabilità dei ragazzi e delle ragazze, scelti tra le Classi che non avevano impegni scolastici pressanti, come la maturità, e che non fossero composte da allievi troppo piccoli d’età. I docenti delle Classi IVA e IVB hanno seguito passo passo con un’azione di monitoraggio e controllo le attività”.



I dipendenti del Servizio Forestazione della Provincia hanno effettuato anche una pulizia nelle aree vicine frequentate dai podisti.



Articolo di Scuola / Commenti