Successo in Liguria per l'Ensemble Gregoriano del Conservatorio di Benevento

11:5:52 3805 stampa questo articolo
Ensemble Gregoriano ConservatorioEnsemble Gregoriano Conservatorio

Trasferta in Liguria per l’Ensemble di Canto Gregoriano  del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento.

Grande successo ha riscosso l'Ensemble Gregoriano del Conservatorio "N. Sala" di Benevento durante la recente trasferta in terra di Liguria. Il gruppo, infatti, si è esibito lo scorso 17 luglio presso il Santuario N.S. del Boschetto in Camogli (GE) nell'ambito del Festival estivo e il giorno successivo, il 18 luglio, presso l' Oratorio di S. Rocco in Levanto (SP), nell'ambito della XXII Rassegna Corale.

L'Ensemble, diretto da Fabrizio Fancello - titolare di cattedra presso l’istituzione di Alta Formazione musicale sannita - ha presentato un programma di musiche mariane legate anche all' Anno della Misericordia che comprendevano, oltre ai brani gregoriani, anche musiche di G. P. da Palestrina (Ave Maris Stella alternato con la melodia gregoriana del X secolo) e G. Frescobaldi (estratti dalla "Messa della Madonna") eseguiti con perizia all'organo da Antonietta Cenerazzo e Davide Gagliardi.

Il gruppo, che ha dovuto concedere diversi fuori programma, si è fatto notare per la cura dei fraseggi, l'intonazione e la capacità di adattamento ai diversi generi musicali presentati. Non solo musica però per il gruppo beneventano, che ha avuto l'opportunità di visitare la città di Genova, di Portofino e i paesi delle Cinque Terre, considerati patrimonio mondiale dall' Unesco. 



Articolo di Università, Ricerca / Commenti