Sul "Soffitto del mondo" con il rock degli Rh Negativo

10:29:46 3234 stampa questo articolo
Rh NegativoRh Negativo

Questa sera la band sannita presenterà il suo primo album con un live a Montesarchio. 

Dieci tracce di rock dalle tante sfumature e testi rigorosamente in italiano. È “Soffitto del mondo” il primo album di inediti degli RH Negativo, giovane rock band sannita. Il live di presentazione del disco è in programma questa sera, alle ore 20.30 all'Auditorium "E. De Filippo" del Liceo scientifico "E. Fermi" di Montesarchio.

L'obiettivo è trasmettere messaggi e far riflettere attraverso la musica, su tematiche comuni ma mai banali. Tutto ruota attorno all'idea cardine della musica come “dono”. E' pensando a questo che la band sceglie di chiamarsi come il gruppo sanguigno dei “donatori universali”: Rh Negativo.
“Con il nostro album – racconta la band - vorremmo offrire, alle persone che lo ascolteranno, la possibilità di immedesimarsi nella nostra musica e nei nostri pezzi. Tutto questo è possibile perché in questi brani descriviamo situazioni quotidiane in cui tutti possono ritrovarsi, lasciando a chi li ascolta la possibilità di interpretare i nostri testi in base alla propria storia”.

Via lontano da qui, Riflessa, 21 Grammi, Guerriero, Un giorno d’ estate, Più in là, Attimi di Gioia, Distante, Dalla mia testa e #RialzatiBenevento. E' questa la tracking list dell'album al quale la band ha lavorato per oltre un anno.

E' ad aprile del 2015, infatti, che gli Rh Negativo pubblicano il primo inedito dal titolo "21 Grammi" riscuotendo buon successo da parte del pubblico.
A settembre i ragazzi tornano in studio e il 18 dello stesso mese pubblicano "Attimi di Gioia", secondo inedito e singolo che trova un'accoglienza eccezionale da parte di chi segue il gruppo. Mentre si continua a lavorare sul primo disco, il 15 ottobre nel beneventano accade qualcosa che nessuno poteva prevedere: un'alluvione distrugge le terre sannite e mette in ginocchio migliaia di persone e centinaia di imprese.


Così gli Rh Negativo decidono di fare la loro parte e quindi compongono il brano "#RialzatiBenevento” destinando tutti i ricavi delle vendite alla Caritas Diocesana di Benevento per supportare la popolazione che necessita di aiuto. In concomitanza con la canzone, viene pubblicato il primo video ufficiale della band "#RialzatiBenevento”.

Gli RH Negativo sono: Angelo Savoia – voce, Antonio Luciano - chitarre, synth e cori; Umberto Pepe – basso e Armando Zarro – batteria. L'album è stato completamente autoprodotto, registrato al Fine Studios di Montesarchio, mixed and mastered by Angelo Cioffi at Zero DB Recording, engineered Antonio Luciano, produced Angelo Cioffi & Gianni Luciano, creative CD cover: Felice Maria De Giulio, creative coordinator: Maurizio D’Apruzzo, photos by: Gianni Luciano, Felice Presta, Laura Aragonese.



Articolo di Musica / Commenti