Summer Sport 2013. Primo posto all'Incas Caffè Basket

18:2:1 3806 stampa questo articolo

Battendo in finale 108-82 Glam Cafè & Winebar, Incas Caffè Basket vince il Summer Basket 2013. Nella finalina per il terzo posto, successo di Cafè Renoir su I Puffi 47-69 e quinto posto per Boda De Ciondro che ha sconfitto 82-62 Birra Peroni. Questi i verdetti dell'ultima serata di Summer Sport 2013 al Tennis Club 2002, posticipata a domenica sera per le incerte condizioni meteorologiche della giornata precedente, sfidate dalla Jolly Skate, società di pattinaggio artistico che al circolo del tennis ha tenuto il proprio saggio di fine anno. Il differimento di un giorno dell'atto di chiusura del Summer Sport porta bene allo staff di ARS Gamma e JEBS che può guardare con soddisfazione all'immagine di una tribuna senza più posti a sedere disponibili per la finalissima del torneo di basket. I gialloblu di Incas Caffè Basket si riprendono la coppa più grande, dopo aver già trionfato nell'edizione 2010 della manifestazione, impedendo a Glam Cafè di bissare il successo del 2011. Questi ultimi, privi di Izzo per motivi di lavoro e di Buontempo per squalifica, restano incollati agli avversari nel primo quarto (28-30) grazie ai punti di Andrea Mascia, il quale, magnificamente servito da Giovanni Mori (25 punti), realizza nei primi 10' 14 dei suoi 30 punti finali. Per Incas, l'allungo, poi risultato decisivo, arriva nel secondo quarto con Pietro Credendino che alza il ritmo e segna 19 dei suoi 40 punti finali in questo periodo di gioco, risultati tuttavia inutili ai fini della classifica per il titolo di "Miglior Realizzatore", vinto da Pasquale Zambottoli. Luigi Pepe ingenuamente si becca un tecnico nel terzo quarto, Mirra con 3/4 ai liberi e una tripla sembra poter riaprire il match, ma quattro punti in serie di Pontillo ricacciano indietro gli avversari. Capitan Liguori all'inizio dell'ultimo periodo prova a scuotere nuovamente i suoi dall'arco dei 6,75, ma per Glam non c'è nulla da fare, il solco scavato da Incas Caffè è troppo ampio. Nella classica cerimonia finale di premiazione, oltre alle prime quattro classificate del torneo di pallacanestro, Pasquale Zambottoli del team Birra Peroni, si è aggiudicato il titolo di "Miglior Realizzatore del Summer Basket", premio dedicato per il secondo anno consecutivo alla memoria di Giuseppe Donatiello, e consegnato dal figlio, Vincenzo. Targa speciale per il sociologo Enzo Giangregorio, presidente della cooperativa sociale "La Meridiana ONLUS", per il prezioso contributo fornito nell'organizzazione dell'incontro "Non giochiamo col cuore", e nel progetto di prevenzione cardiovascolare ad esso abbinato all'interno della manifestazione, che ha visto tutti gli atleti del torneo di basket sottoporsi ad un elettrocardiogramma. Scambio di riconoscimenti anche tra il presidente dell'ARS Gamma Salvatore Galieri e il dirigente del Tennis Club 2002, Eugenio Verdino, a sugellare un binomio tra le due realtà associative che per il 2013 ha dato ottimi frutti, e si spera possa avere un luminoso futuro.
Telesia Volley, squadra composta da Eleonora Colarusso, Pierpaolo Petraccone, Dolores Esposito, Antonio Russo e Serena Talento, ha vinto il torneo di pallavolo sconfiggendo in finale il team Uomo 2.0 (Gian Maria Zoino, Alberto Linfante, Roberta Pascale, Chiara Filippelli, Carmine Vegliante, Antonietta Colella); terzo posto per i Mismatch (Fabiano Romano, Marino Varricchio, Cristian Di Bernardo, Antonella Calzone, Sara De Cristofaro, Giulia Gelormino). Nel ping pong, tra gli eventi più riusciti del Summer Sport, tanto da richiedere l'organizzazione di un secondo torneo, Valerio Servodidio deve accontentarsi ancora una volta del secondo posto, battuto in finale da Cristiano Verdino. Il torneo di FIFA13 alla playstation è stato vinto da Valerio Di Dio, che ha giocato con il Manchester City; seconda piazza per Lorenzo Benedetto.
"Bilancio positivo – ha commentato Salvatore Galieri - abbiamo ricevuto tanti complimenti, sebbene ci sia ancora spazio per migliorarsi, visto che si trattava della prima esperienza al Tennis Club 2002. La nota più lieta – ha concluso il presidente di ARS Gamma - è sapere che i dirigenti del circolo del tennis hanno avuto il piacere di ospitare questa manifestazione all'interno della propria struttura, rinnovando l'invito e la disponibilità per l'anno prossimo". Per il project manager di JEBS, Alberto Linfante, quella del Summer Sport 2013 "è stata un'esperienza che ha arricchito il nostro staff sotto il profilo umano e professionale. La soddisfazione di veder concretizzate le idee sviluppate in fase di organizzazione - analizza Linfante - ci ha dato maggiore consapevolezza della loro bontà, e agirà senz'altro da stimolo per i futuri progetti di JEBS".
FINALE 5°-6° POSTO
BODA DE CIONDRO - BIRRA PERONI 82-62 (22-17, 41-34, 62-52)
BODA DE CIONDRO
: Pascucci 10, Zeoli 2, Catillo 12, Stefanelli 27, De Masi 4, Greco 2, Feo 2, Iarriccio 19, Martelli
BIRRA PERONI: Zambottoli 29, Ucci 10, Prisco 4, Caporaso 6, Fragnito 3, Martinelli 6, Cortese 4
FINALE 3°-4° POSTO
I PUFFI - CAFE' RENOIR 47-69 (11-11, 19-30, 38-50)

I PUFFI: Gravina, Fuiano 9, Pastore 7, Tomaciello 8, Principe 8, Romano F. 15, Romano C.
CAFE' RENOIR: Puzio R. 14, Puzio A. 25, Collarile C. 10, Tretola 7, Ferro 2, De Vita 6
FINALE 1° - 2° POSTO
GLAM CAFE' - INCAS CAFFE' BASKET 82-108 (28-30, 41-63, 66-91)
GLAM CAFE'
: Liguori M., Liguori N. 6, Iannace, Mori 25, Mirra 21, Pascucci, Mascia 30
INCAS CAFFE' BASKET: D'Amita 4, Cavalluzzo 22, Donatiello 3, Credendino 40, Pepe 4, Ausiello 10, Tipaldi 5, Pontillo 16



Articolo di Basket / Commenti