Suor Orsola e Unisannio. Presentato a Napoli il Master sull'e-commerce

15:50:14 5487 stampa questo articolo
De Rossi d'Alessandro Realfonzo Liscia PiconeDe Rossi d'Alessandro Realfonzo Liscia Picone

Un progetto di alta formazione che unisce l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, l’Università del Sannio e il consorzio del commercio elettronico italiano Netcomm. 30 i posti disponibili e iscrizioni aperte fino al 27 Aprile.

“L’e-commerce è diventato oggi una scelta obbligata e un canale cruciale per le imprese che vogliano fare business sia nel nostro Paese sia su scala globale. L'Italia è conosciuta nel mondo per i suoi prodotti di abbigliamento, calzature, accessori, moda, arredo, design, vino e prodotti alimentari-gastronomici di qualità e tutte le piccole e medie imprese italiane che producono e/o commercializzano questo tipo di prodotti hanno degli spazi di mercato straordinari”. Così Roberto Liscia, presidente di Netcomm, il Consorzio del commercio elettronico italiano, ha aperto stamane all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli la sua relazione su “Le opportunità del commercio elettronico per le piccole e medie imprese” in occasione della presentazione del primo Master universitario italiano sul commercio elettronico.

Si tratta del master in “E-commerce management” ideato e organizzato dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e dall’Università del Sannio, con la collaborazione proprio di Netcomm.Alla presentazione sono intervenuti i rettori delle due Università, Lucio d’Alessandro e Filippo de Rossi, il direttore scientifico e didattico del Master, l’economista Riccardo Realfonzoe il Presidente di Netcomm, Roberto Liscia, che ha aperto la giornata disegnando gli scenari e le opportunità di un mercato in grande espansione.

Il Master, aperto a 30 laureati di ogni disciplina con almeno una laurea triennale (info e bando su www.unisob.na.it/masterecommerce con iscrizioni aperte fino al 27 Aprile), intende formare esperti in grado di gestire progetti internazionali e di dominare tutto lo spettro delle competenze professionali nel settore del commercio elettronico: aspetti normativi, commerciali, logistici, amministrativi, informatici e tutto il settore della comunicazione.

Il Master di durata annuale, sarà strutturato con due lezioni settimanali che si svolgeranno all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, e avrà un piano formativo molto variegato che spazierà dalle analisi di mercato del commercio elettronico ai profili normativi di manifestazioni a premio, saldi e promozioni, dal
web marketingal project management, dallo store management e gestione commerciale di un negozio elettronico all’integrazione del commercio elettronico con gli altri canali innovativi di vendita come il mobile commerce.

Grande soddisfazione per questo progetto campano di alta formazione da parte dei Rettori d’Alessandro e De Rossi che hanno sottolineato l’importanza di una collaborazione accademica finalizzata ad una così qualificata specializzazione in un settore che offre grandi sbocchi occupazionali anche grazie agli Uffici di Job Placement dei due Atenei che cureranno individualmente per ogni corsista i percorsi di stage e di placement con le aziende più all’avanguardia del settore.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti