Superare i limiti del carcere: open class sul tetro sociale presso la casa Circondariale di Benevento

11:37:5 7477 stampa questo articolo
Benevento - Casa CircondarialeBenevento - Casa Circondariale

Venerdì 27 marzo, in occasione della "Giornata mondiale del teatro" l'associazione culturale Motus e la Solot Compagnia Stabile di Benevento, in collaborazione con la Casa Circondariale di Benevento, propongono una open class sul teatro sociale. L'evento si svolgerà dalle 10 alle 13 presso l'Istituto Penitenziario di Benevento.

L'iniziativa s'inserisce nell'ambito delle attività previste dal progetto"Limiti", finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, tra i vincitori dell'avviso pubblico "Giovani per il sociale".

Teatro per comprendere i limiti, questo il leit motiv della giornata, che vedrà protagonisti i detenuti attori e gli operatori culturali impegnati all'interno della Casa Circondariale di Benevento, già dal mese di gennaio,nel progetto “Limiti”.

Dalla tradizione del circo il cui spettacolo si svolge sulla cosiddetta "pista" e del teatro di strada che dà vita al "cerchio", l'idea è quella di vedere da vicino, superando la tradizionale barriera tra spettatore e attante, i giovani detenuti attori alle prese con le "prove" di uno spettacolo che porteranno in scena il prossimo giugno.

A questo si aggiungeranno piccole esibizioni e giochi teatrali che vedranno coinvolti,accanto ai detenuti, gli operatori della Motus e della Solot, nonché il pubblico presente.

Sempre il 27 marzo sarà presentato, contestualmente all'evento teatrale, il portale "SenzaCravatta", una piattaforma culturale web, curata da Simone Pacini, già creatore del blog fattiditeatro e collaboratore del festival VolterraTeatro.

SenzaCravatta è un blog in cui teatro, socialità e cultura convivono, un network per l’informazione e la formazione sullo spettacolo dal vivo attraverso il racconto e la lettura. E’ una piattaforma che permette di conoscere e condividere i processi e i cambiamenti del settore, rivolta a operatori e fruitori del mondo dello spettacolo dal vivo e più nello specifico del teatro.

L'obiettivo del portale è quello promuovere e monitorare l’evoluzione del patrimonio teatrale e dello spettacolo dal vivo agevolando la sua fruizione, diffusione, conservazione, tutela e valorizzazione e di conseguenza creare la prima “community dello spettacolo dal vivo in Italia”.

Il primo progetto sostenuto e curato dal portale sarà quindi #LimitiBN: l'obiettivo è quello di far partecipare, da protagonisti, tutti coloro che sono coinvolti o che semplicemente sono interessati alle tematiche affrontate dal progetto, narrando la propria esperienza.

Il sito web sarà utile per monitorare il percorso di ogni detenuto e degli operatori teatrali coinvolti. Le attività svolte verranno costantemente archiviate nel sito. Ogni detenuto e ogni operatore sarà conosciuto e ci porterà a scoprire dall’interno il suo lavoro e il suo percorso nel laboratorio raccontando il tutto dal suo punto di vista.



Articolo di Teatro / Commenti