Supercoppa Lega Pro. Benevento sconfitto dal Cittadella ma e' comunque festa

23:25:9 5636 stampa questo articolo
Benevento, Stadio Ciro VigoritoBenevento, Stadio Ciro Vigorito

Ultima gara stagionale per il Benevento che perde anche tra le mura amiche del Ciro Vigorito dove questa sera ha affrontato il Cittadella nella seconda gara di questa Supercoppa di LegaPro.

C’era aria di riscatto in casa sannita dopo la pesante sconfitta subita domenica allo Stadio Paolo Mazza di Ferrara contro la Spal nella prima gara del girone all’italiana di questo minitorneo, in cui si sono affrontate le vincitrici dei tre gironi di LegaPro, valido per l’assegnazione della Supercoppa di categoria. Il Benevento per mettere in bacheca il trofeo doveva battere con almeno tre reti di scarto la formazione padovana e sperare che la stessa facesse poi altrettanto domenica contro la squadra spallina. Invece per la truppa di Auteri non c’è stato nulla da fare, i giallorossi a tratti hanno subito la supremazia del Cittadella che ha saputo meglio sfruttare gli spazi soprattuto nella ripresa. Agli stregoni va comunque ricoosciuto il merito di essere rimasti in partita fino alla fine riuscendo per ben due volte a riacciuffare il risultato. Non un dramma la seconda sconfitta in questo 2016 perché al triplice fischio si fa festa comunque sugli spalti del Ciro Vigorito, l’obiettivo principale: la promozione in serie B è stata conquistata. 

Le scelte
Auteri, che non era della contesa per squalifica in panchina è andato Loreno Cassia, ha dovuto fare a meno degli infortunati Campagnacci, Cissè, Melara e lo squalificato De Falco. Riposo per Gori, al suo posto Piscitelli e spazio in difesa anche a Mucciante. Stesso discorso per Del Pinto al suo posto Vitiello affiancato da Angiulli. Invariato l’attacco con Mazzeo,Ciciretti e Marotta.

Mister Venturato invece ha dovuto rinunciare a Bonazzoli, Bizzotto, Bobb e Nava. Nel 4-3-1-2 spazio in avanti per Litteri e Jallow con Sgrigna a fare da rifinitore e difesa a quattro con Scaglia e Cappelletti centrali mentre sono Salvi e Benedetti a presidiare le corsie laterali. In panchina Coralli e Paolucci.

La gara
L’approccio alla partita dei giallorossi è disastroso, infatti dopo appena un minuto gli ospiti vanno in vantaggio con Jallow ben servito da Litteri, non esente da colpe l’estremo difensore di casa, che batte Piscitelli con un preciso tocco sul primo palo. Nei primi minuti i giallorossi soffrono il gioco espresso dai granata che al 4’ si rendono ancora pericolosi con Litteri ma Mattera chiude bene in ripiegamento.

Il pareggio della Strega arriva al 10’ magia di Mazzeo che salta Cappelletti e serve Lopez cross basso e tocco ravvicinato di Vitiello. Neppure il tempo di metabolizzare la rete che il Cittadella al 18’ passa nuovamente e lo fa direttamente da calcio piazzato con Benedetti, non impeccabile ancora una volta Piscitelli. Poco prima Lucioni ci aveva provato di testa su suggerimento di Ciciretti. La reazione del Benevento questa volta c’è e risponde prima Ciciretti con un sinistro al veleno su cui Alfonso deve metterci i pungi e poi con Vitiello al 21’ la sua conclusione si spegne di poco alta sulla traversa. Al 23’ il Cittadella si propone ancora in avanti e lo fa con Scaglia salito sugli sviluppi di un corner, Piscitelli questa volta c’è.

Il pareggio i giallorossi lo sfiorano al 29’ con Marotta, alto di poco il pallonetto su Alfonso in uscita. La pressione offensiva dei sanniti è premiata al 38’ quando Marotta anticipa Cappelletti ed allora Alfonso in uscita disperata li travolge entrambi: è calcio di rigore. Al minuto 39' dal dischetto va Mazzeo che spiazza l’estremo difensore ospite e sigla il 2 a 2. Tutto da rifare per gli uomini di Venturato che giocano un gran calcio. C’è ancora tempo prima di andare al riposo per altre emozioni perché al 42’ Mattera commette fallo su Litteri alla battuta va Zaccagni la traiettoria è perfetta e la potenza anche ma il pipelet sannita respinge con un grande intervento. Proprio sul finire della prima frazione, Venturato perde Cappelletti per il colpo subito dal suo portiere al suo posto Pascali e poco dopo rimane negli spogliatoi anche Scaglia, un colpo anche per lui, al suo posto De Lieni.

Nella ripresa cambia anche Cassia, fuori Mattera anche lui infortunato e dentro Del Pinto e Benevento che passa al 4-3-3 con Troiani e Lopez che si abbassano sulla linea dei difensori e Del Pinto che prende posto in mediana con Vitiello ed Angiulli. Passa poco però che il Cittadella passa ancora in vantaggio. Percussione centrale di Zaccagni, uno due con Litteri e triangolo che si chiude con Zaccagni che con il piattone batte Piscitelli. Nel frattempo al 53’ Sgrigna ci aveva provato su calcio piazzato palla fuori di un nulla mentre al 62’ è stato Ciciretti a mettere i brividi ad Alfonso con un sinistro quasi chirurgico. Il poker dei veneti è servito al 66’ quando Schenetti sulla destra vince il duello con Lopez e la mette al centro, Jallow è colpevolmente lasciato solo e la mette dentro con facilità. A nulla vale il forcing finale con le conclusioni di Angiulli al 66 ed all’87’ fuori di poco, così come Ciciretti al 68’ ed al 91’. Finisce qui la stagione e la cavalcata storica del Benevento che per la prima volta nella sua storia approda nella serie cadetta.

Il film della partita.

Primo tempo


1’ – Il Cittadella va in vantaggio al primo affondo. Scambio in velocità tra Zaccagni e Litteri a servire il taglio di Jallow che a tu per tu con Piscitelli lo batte con un preciso rasoterra sul primo palo.

4’ – Ancora Cittadella pericoloso, con Litteri che va via a sinistra e mette al centro un traversone su cui fa buona guardia Mattera.

10’ – Pareggio del Benevento. Mazzeo controlla un buon pallone al limite dell’area di rigore, numero su Cappelletti e servizio per Lopez cross basso e tap-in di Vitiello. È 1 a 1.

13’ – Calcio di punizione di Cirietti e testa di Lucioni, conclusione centrale ed Alfonso blocca senza problemi.

18’ – Cittadella in vantaggio. Benedetti ci prova direttamente da calcio di punizione e trova l’angolo giusto per battere Piscitelli, non esente da colpe.

19’ – Ci prova Ciriretti con un sinistro dalla distanza, Alfonso con i pungi.

21’ – Vitiello imbecca Marotta che perde palla all’ingresso dell’area. Un rimpallo favorisce ancora Vitiello che ci prova con una sforbiciata, alta di poco.

23’ – Cittadella pericoloso su corner di Benedetti, testa di Scaglia e Piscitelli si salva come può.

29’ – Benevento vicino al pareggio con Marotta. Lancio lungo dalle retrovie l’attaccante sannita in velocità anticipa Cappelletti con un pallonetto per poco non batte Alfonso.

34’ – Ancora Benedetti ci prova dal limite sinistro dell’area contratto in corner da Angiulli in ripiegamento.

36’ – Lancio lungo per Marotta che entra in area, Alfonso in uscita disperata travolge Marotta e Cappelletti. È calcio di rigore.

39’ – Alla battuta del penalty va Mazzeo che spiazza Alfonso e ristabilisce la parità.

42’ – Mattera stende Litteri al limite dell’area. Zaccagni va alla battuta, traiettoria insidiosa ma questa volta Piscitelli riesce a respingere.

Secondo tempo

53’ – Calcio di punizione velenoso di Sgrigna, palla fuori di poco.

58’ – Tris del Cittadella. Zaccagni si fa 30mt con la palla al piede, uno due con Litteri cross a centro basso e di piatto Zaccagni batte Piscitelli.

62’ – Bordata dalla distanza con il sinistro di Ciciretti, palla fuori di un niente.

66’ – Il Cittadella cala il poker. Schenetti vince il duello con Lopez va sul fondo e riscodella la palla al centro, Jallow è solo ed il tap-in è cosa facile.

79’ – Cittadella dilagante. Jallow va via in velocità serve Litteri che scarica su Paolucci è un rigore in movimento, prova a piazzarla ma la palla fa la barba al palo.

Il tabellino.

Benevento Calcio(3-4-3)
: Piscitelli; Mattera(46’ Del Pinto), Lucioni, Mucciante; Troiani(69’ Pezzi), Angiulli, Vitiello, Lopez; Ciciretti, Mazzeo(68’ Petrone), Marotta. A disposizione: Gori, Crudo, Fusco, Mazzarani. All. Cassia.

AS Cittadella(4-3-1-2)
: Alfonso; Salvi, Cappelletti(45’ Pascali), Scaglia(46’ De Leidi), Benedetti; Iori, Zaccagni, Schenetti; Sgrigna(70’ Paolucci); Litteri, Jallow. A disposizione: Vaccareggi, Lora, Donazzan, Minesso, Chiaretti, Coralli. All. Venturato.

Arbitro: sig. Niccolò Pagliardini di Arezzo.
Assistenti: sig. Daniele Stazi di Ciampino e sig. Michele Grossi di Frosinone.

Note
Marcatori: 1’ e 66’ Jallow(C), 10’ Vitiello(B), 18’ Benedetti(C), 39’ Mazzeo (B), 58’ Zaccagni(C).
Ammoniti: 15’ Jallow(C), 40’ Mattera(B).
Angoli: 7 a 6 per il Benevento.
Fuorigioco: 3 a 1 per il Cittadella.
Recupero: 3’pt, 2’st.

Michele Palmieri



Articolo di Calcio / Commenti