Tabula rasa, difetto di notifica ai fratelli Sparandeo: Nuova ordinanza di custodia cautelare

9:50:59 3385 stampa questo articolo

I militari del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Benevento, hanno dato esecuzione questa mattina a due ordinanze di custodia cautelare, emesse su richiesta del Pm della Direzione Distrettuale Antimafia presso la Procura della Repubblica di Napoli, dal Gip dello stesso Tribunale, nei confronti di Corrado Sparandeo (senior) detto “pinocchio” 56enne e del fratello 61enne Arturo Sparandeo (senior), entrambi ritenuti elementi apicali dell’omonimo clan.
Entrambi, come si ricorderà, erano stati tratti in arresto il 19 marzo scorso dai Carabinieri al termine di una lunga e articolata attività investigativa, in esecuzione di una precedente ordinanza di custodia cautelare in carcere, nell’ambito dell’operazione denominata “Tabula Rasa”. Insieme ai due fratelli, erano state coinvolte altre 24 persone, che di fatto avevano azzerato e disarticolato il gruppo malavitoso del clan “Sparandeo” con capi e fiancheggiatori, ritenuti responsabili a vario titolo dei reati di: associazione per delinquere di stampo camorristico, estorsione, usura, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, rapina e danneggiamento seguito da incendio.
I nuovi provvedimenti restrittivi sono stati emessi perché la precedente ordinanza era divenuta inefficace a seguito di un difetto di notifica della fissazione dell’udienza camerale da parte del Tribunale del Riesame.
Entrambi gli arrestati erano detenuti rispettivamente presso la Casa di Lavoro di Vasto e a Secondigliano, dove stavano scontando precedenti condanne.



Articolo di Cronaca Giudiziaria / Commenti