Taburno a km 0, itinerario del gusto tra le valli del Sannio

11:55:4 1488 stampa questo articolo

Nell'ambito del progetto "Taburno a Km 0: fattorie e mercati di Campagna Amica", un itinerario del gusto tra le Valli del Sannio promosso dall'Associazione "Agrimercato del Sannio", venerdì 25 luglio a Telese Terme è in programma la prima delle 7 tappe di un circuito che interesserà anche i Comuni di Guardia Sanframondi, Torrecuso, Montesarchio, San Giorgio del Sannio, Sant'Agata de' Goti e Benevento.
Con questo progetto si vogliono esaltare le peculiarità enotipiche dei luoghi di produzione e contribuire a consolidare un'unica immagine forte, fondata su un binomio di valori, di luoghi e cibi.
Telese Terme, centro strategico importante della Valle Telesina, non solo per il turismo termale ma anche per il valore storico e culturale che esprime, ospiterà, dunque, dalle 17 alle 22 il primo evento denominato "Gustare Taburno" con l'obiettivo di valorizzare e far conoscere le realtà produttive del Taburno: una proposta itinerante per conoscere un territorio attraverso i suoi prodotti tipici.
In Piazza Minieri, nella zona alta di viale Minieri, è previsto l'allestimento di un'area fiera (rappresentata da stands di Campagna Amica). Con tale iniziativa si vuole sensibilizzare la partecipazione di molti cittadini e forestieri, soprattutto turisti che colgono l'occasione di una gustosa gita per visitare la cittadina di Telese Terme con il suo bel territorio e le sue attrazioni; una buona opportunità, per valorizzare il meglio delle nostre tradizioni, a cominciare, ovviamente, dall'agro-alimentare.
L'area fiera di Campagna Amica fungerà da punto di accoglienza per i tanti visitatori, che, durante la sosta, potranno conoscere e degustare attraverso le aziende partecipanti, i diversi prodotti tipici in esposizione come: conserve vegetali, olio, vino, formaggi, salumi, miele e prodotti apistici, dolciari da forno.
"La manifestazione - afferma Armando Di Giambattista, presidente dell'Associazione 'Agrimercato del Sannio' - che andiamo a realizzare nel Comune di Telese Terme ha finalità di carattere promozionale e di sostegno ai prodotti tipici a filiera corta (Km 0). E' solo la prima tappa di un circuito che andrà a coinvolgere alcuni dei più importanti Comuni della provincia di Benevento. Sono gli imprenditori agricoli dell'area del Taburno che, attraverso l'offerta dei loro prodotti, concretizzano con i consumatori il percorso di rintracciabilità e di filiera corta, organizzando con l'Associazione 'Agrimercato del Sannio', il progetto 'Taburno a Km 0'".



Articolo di Ambiente / Commenti