Taddeo (Fp Cgil): ‘Più diritti ai lavoratori del 118 di Benevento’

15:45:53 4693 stampa questo articolo
Ambulanza 118Ambulanza 118

La Fp Cgil di Benevento, con Pompeo Taddeo, coordinatore provinciale per la sanità privata, ha nuovamente focalizzato l’attenzione sui lavoratori del servizio di emergenza 118 gestito dalla Misericordia.
L’ultima aggiudicazione dell’appalto è avvenuta con un importo molto maggiore rispetto alle aggiudicazioni precedenti e vi è stata una parallela diminuzione dei costi di gestione significativa dovuta al rinnovato parco mezzi, che oggi, a differenza del passato, rimane di proprietà dell’ASL.
Ancora, il passaggio di gara ha comportato anche il passaggio al CCNL da Aiop a Misericordie, con relativi ulteriori risparmi per l’Azienda fiorentina e una consistente perdita in busta paga per i 120 autisti ed infermieri, nonostante una sentenza del TAR che in passato condannava la stazione appaltante per aver stabilito una soglia di ribasso eccessiva, mentre con la stessa sentenza si ristabiliva al 9,8% dell’importo d’asta, la soglia limite relativa al solo costo del personale.
“Una serie di vantaggi economici dunque che beneficiasse solo l’Azienda e mai il personale” – ha commentato Taddeo Pompeo. “Il lavoro e la dignità vengono prima di tutto. Pertanto ci opporremo a questo modo di operare e richiamiamo ancora una volta l’attenzione dei vertici ASL per rimettere in sesto gli equilibri che ad oggi propendono da una parte sola, che non è quella dei lavoratori, e in extremis, considerare anche una eventuale revoca dell’appalto” – ha concluso il sindacalista della Fp Cgil.



Articolo di Lavoro / Commenti