Taglio vitalizi, Lonardo: "Fico emani provvedimento anche per stipendi"
17:56:3 4051

“Sarebbe molto difficile per i loro parlamentari, a indennità dimezzata, contribuire in maniera generosa, con soldi pubblici, alle casse della piattaforma Rousseau”.
“Pur ritenendo che la norma di revisione a ritroso dei vitalizi sia improponibile ed impraticabile, e secondo molti incostituzionale; per essere equi, bisognerebbe applicarla non solo per gli altri, per gli ex e per le vedove, ma anche per se stessi. Pertanto, propongo a Fico, ed al suo Ufficio di Presidenza, di emanare un provvedimento, anche in autodichiarazione, che dimezzi lo stipendio dei parlamentari”.
Così Sandra Lonardo, senatrice di Forza Italia, intervenuta sul tema del taglio dei vitalizi ai parlamentari chiedendo un provvedimento anche per gli stipendi.
“Se il principio – ha aggiunto – è quello di partecipare al sacrificio per le precarie finanze dello Stato questo deve avvenire partendo da se stessi: non si può pensare che vadano lesi i diritti degli altri e invece non vengano assolutamente toccati i propri. Mi pare l’unico modo per uscire da questa ipocrisia mediatica generalizzata”.
La Lonardo ha poi proseguito: “Penso però, che Fico ed i Cinque Stelle, che quasi da soli hanno agito per introdurre questa misura, non avranno il coraggio di mettere in essere il dimezzamento dell’indennità parlamentare. Sarebbe molto difficile, infatti, per i loro parlamentari, a indennità dimezzata, contribuire in maniera generosa, con soldi pubblici, alle casse della piattaforma Rousseau. La sfida è aperta: coraggio, On. Fico, faccia questa proposta”.