Tangenziale Ovest. Via libera dalla Provincia alla rimozione dei rifiuti abbandonati

10:41:11 1539 stampa questo articolo
rifiuti abbandonatirifiuti abbandonati

Saranno rimossi a partire dalla prossima settimana i rifiuti abbandonati lungo la Tangenziale Ovest di Benevento.

Claudio Ricci, presidente della Provincia di Benevento, ente proprietario dell’arteria della Strada provinciale 42, conosciuta come Tangenziale Ovest ha reso noto che i rifiuti abbandonati lungo l’asse viario saranno rimossi la prossima settimana.

Il Settore Tecnico della Provincia, infatti, con un intervento curato da Salvatore Minicozzi, responsabile di Servizio, è riuscito a reperire le risorse finanziarie straordinarie nel Bilancio ed ha incaricato una Ditta specializzata per procedere alla rimozione controllata dei rifiuti lungo gli oltre 5 chilometri della provinciale n. 42 che congiunge il raccordo della Benevento – Caianello – Campobasso con la Statale 7 “Appia” – Tangenziale est.

“Si stima – scrivono dalla Rocca dei Rettori – che saranno rimossi oltre 2 tonnellate di rifiuti che un numero imprecisato di sconsiderati, in aperta violazione delle norme di legge e creando un concreto pericolo per la salute pubblica, ha abbandonato nel corso del tempo nelle 5 piazzole di sosta e nelle 3 aree di svincolo. Complessivamente, dunque, calcolando anche il nastro d’asfalto degli svincoli saranno ripuliti, secondo le modalità previste dalle leggi in materia, ben 10 chilometri di strada”.

L’intervento, sollecitato dal sindaco di Benevento, che aveva convocato una Conferenza di Servizi presso il Comune, cui, tra gli altri, per conto della Provincia, partecipò lo stesso Minicozzi, sarà realizzato in pochissimi giorni. Il problema, però, sottolinea il presidente Ricci, “è vedere quanto tempo resterà pulita l’arteria. Lo scempio sulla Tangenziale Ovest di Benevento si registra pari sulla Fondo Valle Isclero e su decine di altre arterie della Provincia, di fatto su una grande fetta degli oltre 1.300 chilometri di strada provinciale, oltre che, naturalmente, su centinaia di chilometri di strade di proprietà degli altri Enti”.



Articolo di Ambiente / Commenti