Tappa alla Rocca dei Rettori dell'Istituto Italiano dei Castelli

17:5:58 2827 stampa questo articolo
Benevento, la Rocca dei RettoriBenevento, la Rocca dei Rettori

Ha fatto tappa in città questa mattina, alla Rocca dei Rettori di Benevento, il tour promosso dall’Istituto Italiano dei Castelli in occasione delle Giornate Nazionale dei Castelli 2017.

Nella Sala Consiliare alla Rocca, che è sede istituzionale della Provincia, ma anche espositiva e museale, l’architetto Franco Bove ha svolto una relazione sul complesso monumentale noto appunto come “Rocca dei Rettori pontifici” o “Palazzo dei Governatori pontifici”.

Nel suo excursus storico, con l’ausilio di slides, lo studioso ha relazionato sulle acquisizioni più recenti degli studi sul monumento. Bove, nel riflettere sui materiali da costruzione e sulle stesse tecniche costruttive, ha evidenziato le modificazioni, gli ampliamenti e gli abbattimenti che il monumento ha vissuto nel corso dei secoli inquadrandolo nella storia e nel contesto urbanistico della città.

A conclusione della Conferenza il Presidente della provincia Ricci, nel complimentarsi con lo studioso, ha voluto ancora una volta ringraziare l’Istituto Italiano dei Castelli per aver scelto la sede della provincia quale tappa del proprio tour nazionale.

I partecipanti sono quindi accompagnati in una visita guidata al monumento.



Articolo di Beni Culturali / Commenti