Teatro Massimo, Papaleo in scena con 'Una piccola impresa meridionale'

16:47:44 5205 stampa questo articolo
Rocco Papaleo e Giovanni EspositoRocco Papaleo e Giovanni Esposito

Mercoledì 21 gennaio ore 20.45, al Teatro Massimo di Benevento, Nuovo Teatro, diretto da Marco Balsamo
presenta Rocco Papaleo in "Una piccola impresa meridionale", uno spettacolo di Rocco Papaleo e Valter Lupo
e con Francesco Accardo, Jerry Accardo, Guerino Rondolone, Arturo Valiante, regia Valter Lupo, costumi Eleonora Rella, luci Marco Palmieri.
Un esperimento di teatro canzone, come un diario da sfogliare a caso, che raccoglie pensieri di giorni differenti. Brevi annotazioni, rime lasciate a metà, parole che cercavano una musica, storielle divertenti o che tali mi appaiono nel rileggerle ora.
Non è che un diario racchiuda una vita, ma di certo, dentro, trovi cose che ti appartengono, e nel mio caso l’azzardo che su alcune di quelle pagine valesse la pena di farci orecchiette, per riaprirle ogni sera a chi ha voglia di ascoltare.
Fin qui, il senso della piccola impresa. A renderla meridionale, ci pensa l’anagrafe, mia e della band che tiene il tempo. Ma sarebbe meglio dire, il controtempo, visto che il sud, di solito, scorre a un ritmo diverso.
La questione meridionale in fondo è tutta qui: uno scarto di fuso orario, un jet lag della contemporaneità che spesso intorpidisce le nostre ambizioni. Del corpo sociale, siamo gli arti periferici, dita e unghie.
Il cuore pulsante batte altrove, mentre a noi, tutt’al più spetta la manicure. Dunque, un teatro a portata di mano, col desiderio, a ben vedere, solo di stringerne altre.



Articolo di Teatro / Commenti