Tecnico del Servizio Idrico Integrato, parte il progetto di Alternanza Scuola Lavoro dell'ITI G.B. Lucarelli e Gesesa

11:53:24 4024 stampa questo articolo
Presentazione del Progetto di Alternanza Scuola Lavoro ITI GB Lucarelli e GesesaPresentazione del Progetto di Alternanza Scuola Lavoro ITI GB Lucarelli e Gesesa

Presentata questa mattina, presso l’I.T.I. G.B. Lucarelli di Benevento, il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro di GESESA per la Scuola.

Con la presentazione di questa mattina si è dato ufficialmente avvio al progetto di Alternanza Scuola-Lavoro di GESESA per la Scuola, All’evento hanno partecipato la dirigente scolastica Maria Gabriella Fedele, la consigliera del CDA di GESESA Alessandra Itro, la Professoressa Maria Dolores Corbo referente per i progetti di Alternanza Scuola Lavoro dell’ITI Lucarelli, il responsabile delle Risorse Umane di GESESA Emilio Porcaro, il Responsabile Assets Esercizi Reti e Impianti Giovanni Tretola e il Tecnico di Conduzione Reti e Impianti Antonio di Rubbo entrambi di GESESA.

Il programma offre, agli studenti delle quarte e quinte classi dell’istituto Tecnico Industriale, l’opportunità di confrontarsi con professionisti sui temi dell’ambiente e dell’uso responsabile delle risorse naturali. Per GESESA, chiariscono i referenti aziendali, l’iniziativa sarà l’occasione per promuovere sul territorio in cui opera, i valori della sostenibilità e far conoscere da vicino il mondo del Servizio Idrico Integrato.  Professionisti ed esperti dell’Azienda, denominati “Maestri di Mestiere”, entreranno nella scuola per aiutare gli studenti a sviluppare quelle competenze necessarie per lavorare nel mondo del Servizio Idrico Integrato.

Durante il percorso di Alternanza gli studenti saranno inoltre stimolati a realizzare progetti innovativi sui temi legati all’ambiente e all’acqua in particolare, volti alla salvaguardia e al benessere della collettività, mediante la valorizzazione e il risparmio delle risorse naturali.  Per l’ITI G.B.Lucarelli - viene sottolineato - questa collaborazione potrà essere il driver per creare un nuovo indirizzo di studi chiamato “Tecnico del Servizio Idrico Integrato“, un nuovo profilo professionale, che potrà dare nuove possibilità di lavoro alle generazioni future. I Maestri di Mestiere di Gesesa - il responsabile degli Assets Reti e Impianti Giovanni Tretola, e il responsabile Conduzione Reti e Impianti Antonio di Rubbo - avranno quindi il compito di far fare un'esperienza sul campo ai ragazzi, riconducendo all'antica tradizione del trasferimento di conoscenze che per secoli è avvenuto nelle botteghe artigiane.



Articolo di Scuola / Commenti