Telese. Il 7 febbraio incontro con Donato Zoppo e la musica rock

17:9:40 4129 stampa questo articolo

Sabato 7 febbraio alle 16 a Telese si terrà il primo incontro introduttivo gratuito su ‘Controvento Rock Un viaggio in 8 tappe nella storia del rock’ a cura di Donato Zoppo, in collaborazione con Libreria Controvento. Zoppo spiegherà il programma, risponderà alle domande sul corso e raccoglierà le proposte dei partecipanti.
Otto in totale gli appuntamenti, il 14, il 21 ed il 28 febbraio, il 7, 14, 21 e 28 marzo ed il 4 aprile dalle 16 alle 18.
Zoppo racconterà della storia della musica dal 1954-2015, dalle prime rivoluzionarie trasmissioni radiofoniche di Alan Freed al disordine e alla complessità dei giorni nostri, dalla nascita del rock ‘n’ roll alla “babele di stili” della contemporaneità, dai 33 giri in cima alle classifiche all’attuale crisi discografica. Sessanta anni di rock, sessanta anni d’influenza sui costumi e sulla società, di innovazioni musicali alternate a momenti di decadenza e revival. Nessun genere musicale ha influito così profondamente sull’arte, la cultura, il costume e la società del ‘900 come il rock: i motivi sono da rinvenire nel legame con la ribellione giovanile, lo sviluppo della tecnologia, le nuove forme di aggregazione, di comunicazione e consumo. A sessanta anni dalla sua nascita, il rock è considerato più che mai una “cultura” con un proprio linguaggio, i propri protagonisti e un importante patrimonio musicale.
Numerosissimi libri, spettacoli musicali, speciali televisivi o radiofonici raccontano la storia del rock, ma è altrettanto importante puntare su incontri ravvicinati con addetti ai lavori, visto il crescente interesse per questo fenomeno musicale attraverso la combinazione del racconto con il contributo video. Controvento Rock è un percorso in otto tappe, otto incontri con un esperto in materia come Donato Zoppo e un commento visivo dei momenti più significativi della storia del rock. Otto passaggi che condensano rivoluzioni e controrivoluzioni, con opere di artisti leggendari come Elvis Presley, Bob Dylan, Beatles, Rolling Stones, Jimi Hendrix, Frank Zappa, Pink Floyd, Santana, Led Zeppelin, Bruce Springsteen, David Bowie, Sex Pistols, U2, REM, Nirvana, Radiohead e tanti altri.



Articolo di Musica / Commenti