Telese NaToura. Presentato l'evento in programma dal 24 al 26 aprile

13:32:47 6139 stampa questo articolo
un momento della conferenza stampaun momento della conferenza stampa

Presentato questa mattina, "Telese Natoura" ,la  tre giorni di eventi che si svolgerà dal 24 al 26 aprile 2015 nella cittadina termale. Sono intervenuti all'incontro di questa mattina presso la Casa Comunale di Telese Terme il sindaco Pasquale Carofano, il vicesindaco Liverini, il dirigente scolastico Luigi Pisaniello e il presidente della Pro Loco Grimaldi.

Due itinerari, quattro diversi percorsi, un progetto integrato di promozione e valorizzazione territoriale. Il tutto con un piano di comunicazione che permetterà la condivisione dei contributi multimediali che verranno realizzati nel corso delle varie iniziative. Questo è quanto prevede il programma di "Telese Natoura". 

La misura di maggior rilievo riguarderà però il recupero e la riqualificazione funzionale dei luoghi inseriti negli itinerari. Dal lago al fiume Calore, dal torrente Grassano alla torre normanna passando per il parco termale e le antiche terme Jacobelli. Previsti interventi per il miglioramento della percorribilità dei sentieri esistenti e lavori mirati a garantire l’eliminazione di barriere architettoniche. Inoltre, l’opera di messa in sicurezza e di pulizia superficiale delle aree, l’apposizione lungo i percorsi di pannelli e segnaletica stradale e aree per la sosta e il ristoro. Diversi saranno anche i momenti di confronto che passeranno necessariamente per il coinvolgimento delle scuole e delle associazioni.


Quattro colori per quattro sentieri. L’ azzurro simboleggerà il sentiero sentiero di circumvallazione del Lago. Il verde sarà il colore del sentiero che costeggerà la sponda del fiume Calore. Il rosso delineerà il sentiero che del Lago, attraversando via Scafa porterà al fiume Calore. Il blu simboleggiante l’acqua , sarà il colore dell’itinerario che da viale Europa guiderà i visitatori verso le Antiche Terme Iacobelli, l’area di sosta di via Roma, il canale e il laghetto di Piazza Mercato, la pista ciclo-pedonale sulle sponde del Torrente Grassano, la Torre Normanna, il laghetto Tre Colori, fino alle Terme di Telese.

Telese NAToURA si svolgerà dal 24 al 26 aprile e avrà inizio con il convegno ‘Digitour: il turismo digitale, le esperienze dei territori e le opportunità per le destinazioni termali e le aree interne del Mezzogiorno’ a cui prenderà parte il Sottosegretario di Stato alla Salute on. Vito De Filippo.

Spettacoli ed iniziative per i tre giorni di eventi. Venerdì 24 e sabato 25 aprile, in mattinata al Lago di Telese Terme, spettacoli di Flyboard ,mentre nel pomeriggio sempre del 24 e del 25 aprile e nella mattinata di domenica 26 aprile, presso le antiche terme Jacobelli, spettacoli di water clown e water ball, lungo viale Minieri, invece, spettacoli itineranti di ball fantasy.

L’evento clou è previsto per il 25 aprile ore 20.30 al Teatro Modernissimo con il cantautore genovese Francesco Baccini che si esibirà in un tributo a Luigi Tenco. Gli eventi saranno tutti gratuiti.



Soddisfatto il primo cittadino di Telese Pasquale Carofano che ha dichiarato: “Questi sono momenti importanti per un amministratore, stiamo costruendo qualcosa d'importante non solo per Telese ma per l'intera Valle Telesina. Verrano recuperati e ripristinati dei siti importanti come il Lago e parte del torrente Grassano che scorre al centro della cittadina. Consegneremo a turisti, studenti cittadini cd esplicativi e mappe per orientarsi e conoscere il territorio”. “Un momento questo – continua Carofano - importante anche perchè tende valorizzare il fiore all’occhiello della nostra cittadina: il termalismo. Tutto il lavoro verrà ovviamente svolto in sinergia con gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Telese Terme e la Pro Loco Telesia”.

A parlare anche l’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco del comune termale Giovanni Liverini che asserisce: “Abbiamo il dovere di riscoprire quelle risorse che per anni sono state dimenticate. Abbiamo, come amministrazione posto gara pubblica volta all’affidamento del progetto, con offerta migliorativa non per cercare il ribasso ma delle peculiarità ulteriori. Il nostro lavoro non è dunque volto alla semplice valorizzazione ma anche alla salvaguardia del territorio. Quella messa in atto – prosegue Liverini – è un’opera di restyling non solo del Lago, del percorso che giunge al Calore, ma che passa anche per la sistemazione e la pulizia delle sponde del torrente Grassano. Un lavoro che prevede non solo l’eliminazione delle barriere architettoniche ma anche al rifacimento degli arredi urbani, una nuova illuminazione delle aree, pulizia dei cigli stradali, nuove aree attrezzate”.

Immancabile il passaggio conclusivo di Liverini, in vista delle imminenti elezioni amministrative: “Non sappiamo chi continuerà a guidare il paese, in caso di riconferma tutto verrà portato a termine”. Carofano dopo aver ripreso la parola poi conclude la conferenza stampa dicendo: “con gli eventi e gli spettacoli in programma proveremo a sfruttare in pieno le risorse naturali della nostra città. Serve una una memoria completa per attivare un futuro economico valido, lavorando in sinergia con gli altri comuni affinché facendo rete sia possibile rendere fruibili tutte le bellezze della Valle Telesina”.

Michele Palmieri

 



Articolo di Turismo / Commenti