Telese. Questione Liceo: il consigliere comunale Fuschini attacca il sindaco

20:23:52 1957 stampa questo articolo
Il Consiglio Comunale del centro termaleIl Consiglio Comunale del centro termale

Il Consigliere comunale Vincenzo Fuschini scende in campo in difesa del Vicepresidente della Provincia, attaccato dal sindaco di Telese. 

Foschini giudica fuori luogo i toni usati nel rispondere, in maniera "istituzionalmente sgarbata", al Vicepresidente della Provincia sulla questione Liceo da parte del Sindaco Carofano. Uno sgarbo che potrebbe pesare, a giudizio del consigliere comunale, sui rapporti istituzionali con con l’ente provinciale che ha la legittima competenza sull’edilizia scolastica degli istituti delle scuole superiori.

"La reazione scomposta del Sindaco Carofano e del suo Partito" - continua Fuschini - "mostrano il nervo scoperto sulla questione Liceo. Un argomento che ormai il Sindaco si porta appresso da sette anni e che, di volta in volta, tira fuori per intorbidire le acque, cercando di nascondere i suoi totali insuccessi come la perdita del poliambulatorio, della mancata redazione del PUC (Piano Urbanistico Comunale) la cui applicazione (PRG) soggiace all’interpretazione del responsabile dell’Ufficio Tecnico di turno creando grosse incertezze tra i cittadini e i tecnici, del tracciato ferroviario che ha visto sette anni di attesa per avere un diniego scontato e già scritto nelle norme del Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico (PSDA), per non parlare poi dei Lavori Pubblici, praticamente assenti a Telese dove finanche la manutenzione ordinaria è una chimera".

Quindi Foschini va all'affondo tornado sul punto caldo del momento "E poi c’è il Liceo" - continua infatti il consigliere - "una questione personale del Sindaco dove nessuno può mettere mano neanche il Vicepresidente dell’Ente che ne detiene la competenza (la Provincia di Benevento). Una gestione che ha visto il consumarsi di interi consigli comunali dedicati a questo argomento, facendo credere - correva il mese di marzo del 2013 - che a settembre dello stesso anno i ragazzi avrebbero avuto nuove aule in Piazza Ferrovia, quella stessa Piazza che ancora oggi, in assenza di una formale rivisitazione del tracciato ferroviario, ne vede praticamente inibita l’edificabilità".

Per Foschini si tratterebbe di un progetto inesistente prospettato in clima pre elettorale, "cavallo di battaglia del sindaco" che non tollererebbe per questo che altri cavalchino lo stesso argomento, infatti "Solo dopo l’intervento, molto equilibrato e pieno di contenuti importanti di Rubano, il Sindaco di Telese si è ricordato di avere un problema con il Liceo e, sempre guarda caso solo dopo l' intervento di Rubano, il Sindaco annuncia di aver chiesto un incontro con l’assessore regionale all’istruzione. Purtroppo, però, come Carofano stesso ha scritto, la sua attività amministrativa si riduce solamente a 'numerosi interventi, interviste e approfondimenti giornalistici' come se ad amministrare non ci fosse lui ma un addetto stampa".

"Affermazioni" - conclude infine Foschini - "che mostrano che per il passato (2010-2017) non è stato fatto niente e oggi si cerca di fare “qualcosa”. Quando non si sa cosa dire e cosa fare, soprattutto quando dopo sette anni si sono prodotti zero risultati ovvero “zero tituli” per dirla alla Murinho è meglio tacere altrimenti tutti vedranno che il re è nudo e il Liceo Telesi@ in termini di struttura continuerà ad essere una chimera".



Articolo di Dai Comuni / Commenti