Telese. Serafini assessore e Liverini vicesindaco, chiusa la questione Aceto. Proposta di ampio respiro in fase di costruzione

10:57:26 6865 stampa questo articolo
L'assessore provinciale all'Ambiente Gianluca AcetoL'assessore provinciale all'Ambiente Gianluca Aceto

Tutto era cominciato il 6 dicembre scorso – o forse prima - quando l’amministrazione Carofano aveva revocato a Gianluca Aceto (d. 14552/05-12-2014) sia la delega da assessore che la nomina a vice sindaco del comune termale. All’epoca Aceto disse: “Prendo atto della revoca dalla giunta comunale di Telese Terme, anticipatami telefonicamente da un amico estraneo all’amministrazione ma – evidentemente – meglio informato del sottoscritto.

L’atto ufficiale, a firma del sindaco, mi è stato comunicato via PEC alle 18 circa di ieri sera”. Secondo Carofano tale atto era dovuto visto che “non sussitono più i presupposti per un sereno rapporto di collaborazione, essendo venuta a mancare la fiducia su cui si fondando la delega e la nomina”. Martedì (decreto 191/3 febbraio 2015, firmato da Carofano) la fine della questione e la nomina di Giovanni Liverini a vice sindaco del comune e l’ingresso in giunta di Gianluca Serafini – area SEL come Aceto - con deleghe a lavoro, politiche sociali e rapporti e rappresentanza dell'ente nel Coordinamento istituzionale del Distretto territoriale B3 (Legge 328/2009) che raggiunto da IlQuaderno.it chiosa “Ringrazio il Sindaco per la stima che ha voluto manifestarmi. Proseguirò nel compito che mi è stato assegnato nel corso di questi 5 anni e lo farò, se possibile, con maggiore forza. È necessario perfezionare le misure messe in campo negli ultimi anni rispetto al contrasto alla povertà con gli aiuti alimentari, all'emergenza abitativa con il reperimento di alloggi a carico del Comune e all'istituzione del primo micro-nido comunale. Bisogna proseguire sulla strada della ricostruzione di questa comunità. È l'impegno di quest’amministrazione e deve necessariamente essere la bussola delle amministrazioni che verranno”.

A pochi mesi dalla nuova tornata elettorale, che si presenta infuocata, Carofano ricompatta dunque la maggioranza e colma il vuoto lasciato dal consigliere provinciale Aceto. Usato lo stesso metodo con il quale fu sostituito Capasso ed inserito Franco Bozzi. Carofano infatti ha usufruito degli art. 46 del TUEL, art. 23 Statuto Comunale, art. 47 D.Lgs del 18-08-2000 n.267 e Legge 26 marzo 2010 n.42. Sul fronte delle composizioni degli schieramenti che si affronteranno in primavera, invece, sembra quasi definito il numero delle liste: tre. Intanto Aceto anch'egli raggiunto dalla nostra redazione, dribbla la domanda sulle nomine ma chiarisce la sua posizione in merito alle voci che lo vedrebbero impegnato a preparare una lista autonoma in vista delle prossime amministrative. “Stiamo costruendo una proposta seria, di ampio respiro. Credo che tra L’amministrazione uscente, che non ha corrisposto alle tante attese, è uno schieramento che vede ritornare tutti insieme i vecchi esponenti, dopo che alcuni per anni non si sono rivolti la parola, esiste uno spazio immenso. È lo spazio che potrà dar corpo ad una speranza politica per la nostra cittadina”.
Michele Palmieri



Articolo di Valle Telesina / Commenti