Telese Terme, il 21 dicembre inaugurazione della Torre medioevale

17:47:45 3062 stampa questo articolo
Telese TermeTelese Terme

L’Amministrazione Comunale di Telese Terme ha organizzato per domenica 21 dicembre l’inaugurazione della torre medioevale e dell’area archeologica circostante, a conclusione dei lavori di restauro e di messa in sicurezza di quel sito di alto significato storico e archeologico. L’evento ha ottenuto il Patrocinio morale della Presidenza di Expo Milano 2015, per dare slancio e prospettiva ad un ipotesi di valorizzazione di quel bene archeologico. Patrocinio che si inserisce nell’ambito del Protocollo d’Intesa culturale stipulato con le città di Benevento e Foglianise già presentato lo scorso 30 luglio in Regione Campania. Per questo motivo il programma dell’inaugurazione ha previsto due momenti.
Alle 16.30 nella zona archeologica di via Roma vi sarà il taglio del nastro e l’illuminazione, particolarmente suggestiva, del sito. A seguire alle 17.30 nel salone dei congressi delle terme di Telese vi sarà un incontro durante il quale qualificati studiosi del mondo della cultura daranno vita a un dibattito illustrativo di una affascinante storia della millenaria torre medioevale. Sarà presente, nell’occasione, quale ospite d’onore, il critico d’arte Vittorio Sgarbi, recentemente nominato ambasciatore della cultura di Expo Milano 2015. A porgere i saluti istituzionali saranno il sindaco Pasquale Carofano, l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Liverini ed il Prefetto di Benevento Paola Galeone.
“Il taglio del nastro e l’inaugurazione del sito – ha sottolineato l’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Liverini – non si esauriscono nel solo momento celebrativo ma si inseriscono in una articolata progettualità di natura storico-culturale e turistica che l’Amministrazione Comunale ha inteso promuovere. Questo è il motivo che ci spinge a dare ampio risalto alla manifestazionenell’auspicio che possa essere attivato un circuito turistico-culturale di grande rilevanza per contribuire a dare impulso a fattori di crescita con una visione condivisa”.



Articolo di Beni Culturali / Commenti