Telese Terme, polemica su spostamento del mercato. Abbamondi interroga

18:45:19 9514 stampa questo articolo
Mercato settimanaleMercato settimanale

Monta la polemica a Telese Terme, con l'opposizione che interroga la maggioranza, sullo spostamento del mercato settimanale che domani dovrebbe far ritorno nella sua sede storica. 

A seguito delle forti tensioni insorte tra gli operatori commerciali stamani è stata presentata da Angela Abbamondi capogruppo in Consiglio del gruppo “Telese Riparte” un’interrogazione a Pasquale Carofano sindaco di Telese Terme inerente lo spostamento del mercato settimanale dalla sede di Corso Trieste-Viale Europa alla sede storica di Largo Mercato Est ed Ovest. Lo spostamento del mercato è fissata per domani, sabato 22 aprile.

“La decisione del rientro del mercato nella sede storica – spiega Angela Abbamondi leader del gruppo di opposizione ‘Telese Riparte’ – era stata assunta con delibera del Consiglio comunale del 13 marzo scorso, cui era allegata anche la planimetria dei posteggi, con relativa disciplina del traffico nella zona interessata che prevedeva la circolazione a senso unico su via C. Colombo. Sembrava una proposta convinta e ponderata da parte dell'Amministrazione ma evidentemente non era così”.

Secondo l’Abbamondi che accusa l’esecutivo Carofano, “A poche ore dall'inizio del mercato settimanale si sta ridisegnando la disposizione dei posteggi in maniera totalmente difforme da quella stabilita in sede di Consiglio: un modus operandi dell'Amministrazione privo di regole e dei più elementari principi di trasparenza anche perchè carente di qualsiasi concertazione con gli operatori commerciali, sia quelli di via Cristofaro Colombo che quelli mercatali che si son visti improvvisamente spostati dai vecchi stalli precedentemente assegnati. Ad oggi non ci è dato sapere la motivazione di tale repentino ed improvviso cambiamento di programma. Ancora una volta l'Amministrazione Carofano mostra tutti i suoi limiti, creando malcontento e confusione. Sul mercato settimanale, sulla consistenza dei posteggi andava aperta per tempo una seria discussione ed analisi, coinvolgendo anche il contesto dei commercianti di Telese, in modo da pervenire a scelte condivise e contestualizzate in un periodo di forte crisi del settore”.

L’attacco del leader dell’opposizione telesina non si placa. Anzi l’Abbamondi definisce l’accaduto “Un'altra occasione mancata per Carofano ed un' altra pagina di mancanza di trasparenza e rispetto delle regole da parte di chi ancora una volta dimostra tanta approssimazione. Abbiamo ritenuto opportuno far sentire la voce dell'opposizione affinché l'Amministrazione si determini a rispettare quantomeno le decisioni prese dal Consiglio Comunale e non continui a fare come meglio gli pare, gettando nel caos e nella confusione l'intera città”

Nell’interrogazione che l’Abbamondi ha inoltrato al sindaco del centro termale Pasquale Carofano e al presidente del Consiglio Comunale, viene chiesto: “Se la situazione rappresentata sia nota e quali siano le motivazioni per cui la procedura di trasferimento del Mercato settimanale si stia compiendo in maniera difforme dalle decisioni assunte dal Consiglio Comunale. Quali urgenti provevdimenti intenda assumere l'Amministrazione per ristabilire trasparenza e rispetto delle regole (anche con riferimento ai parametri di sicurezza e standard parcheggi, etc.), ripristinando il contenuto pedissequo del deliberato del Consiglio Comunale; Se l'Amministrazione intenda convocare una assemblea degli operatori commerciali del mercato per ristabilire un minimo di concertazione delle scelte”.



Articolo di Dai Comuni / Commenti