Telese Terme, successo per il campo scuola della Protezione Civile

16:20:29 4062 stampa questo articolo
Campo scuola Protezione CivileCampo scuola Protezione Civile

Terminata l’esperienza del campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, interamente finanziato dal dipartimento nazionale terminato lo scorso 11 luglio.

Grande successo di partecipanti per il campo scuola della Protezione Civile che ha visto la partecipazione di 20 ragazzi, tra gli 11 ei 17 anni, provenienti da tutta la provincia di Benevento. Nel corso della settimana lezioni teoriche sui diversi tipi di rischio, sul piano di protezione civile, sul primo soccorso e le comunicazioni in emergenza, esercitazioni di vario genere,sfruttando l'ampia area disponibile con montaggio tende, ricerca dispersi con cane, discese con corda, escursione in montagna, tecniche di rianimazione con manichino.



“La prospettiva – nelle parole di Rinaldo Uccellini, responsabile del gruppo dei volontari di Protezione Civile di Telese Terme – è quella di far diventare la nostra sede un centro di addestramento stabile anche per altre associazioni della regione e non solo,sfruttando anche le particolari caratteristiche della nostra sede e del monte Pugliano, che si presta facilmente a questo tipo di attività.



Da parte mia – ha poi continuato – il ringraziamento va all'amministrazione comunale cittadina, al consigliere comunale delegato Carmine Covelli per l’attenzione e per il lavoro sino ad oggi portato avanti,ma soprattutto a tutti i volontari che si sono prodigati per l'ottima riuscita del campo scuola e per l’attività che con successo si è riusciti a stabilire,con continuità, anche nel nostro territorio”.

Nelle prossime settimane, invece, la sede telesina della Protezione Civile, in Viale Europa, ospiterà infatti, sabato e domenica, un’esercitazione che coinvolgerà i volontari delle diverse sedi distaccate dell'associazione volontari della Protezione civile di Benevento (Castelpagano,Castelvetere in Valfortore, Benevento e Telese).



Articolo di Associazionismo / Commenti