Telese. Tutto pronto per la II edizione del ‘Sannio Gospel Fest’ con quattro cori

12:22:59 4717 stampa questo articolo

Venerdì 12 dicembre, alle 20.45, al Cinema Teatro Modernissimo di Telese Terme va in scena la II edizione del ‘Sannio Gospel Fest’. La rassegna, ideata nel 2011 e organizzata dall'associazione musicale SimplySingersChoir di Telese, è l’unica nel Sannio che propone un’occasione di diffusione della musica corale gospel, nonché di conoscenza delle realtà musicali esistenti sul territorio regionale e nazionale.
I biglietti della serata sono reperibili al botteghino del Cinema Teatro Modernissimo o ci si può rivolgere all’associazioneSimplySingersChoir (3207764456 - 3333374430 - simplysingerschoir@gmail.com - https://www.facebook.com/Sannio-Gospel-Fest).
A salire sul palco della seconda edizione saranno i Gospel Voices di Afragola: nati nel 2004 da un'idea del Maestro Pasquale Castaldo, nel loro percorso si avvicinano a importanti traguardi nel campo musicale, impegnandosi nel sociale e partecipando a raccolte fondi. Nel 2010 registrano il primo inedito, Your Grace, frutto del lavoro del Maestro Castaldo. Numerose le collaborazioni con artisti americani di fama internazionale, quali NehemiahBrown, Cheryl Porter, Calvin Bridges. Il coro Gospel Voices è ideatore e organizzatore da diversi anni dell'Afragospel Workshop, seminario di musica gospel, riferimento per tutto il Meridione. Ancora ci sarà Rita Ciccarelli&Flowin’ Gospel di Napoli: Flowin'Gospel è la Worship Band di Progetto Flowin', ed è l'attività musicale principale attraverso cui l'associazione diffonde il messaggio del gospel. Sono reduci dal concerto ‘Go…Gospel’ che ha visto il gruppo duettare con Lurine Cato, cantante di gospel inglese e ha registrato il sold out al Teatro Cilea di Napoli per la I edizione del ìNapoli Gospel Timìe. Sono diretti da Rita Ciccarelli, vincitrice nella categoria "migliore voce gospel femminile", "migliore performance live" nel 2014" e "migliore artista gospel emergente" nel 2013 ai Gospel Music Awards of Italy.
Altra performance sarà di Peter’sRevolution di Napoli: è un’evoluzione del Peter’s Gospel Choir, formazione di gospel contemporaneo nata a Napoli nel 1999 e punto di riferimento per molte gospel band italiane odierne. Fondato e diretto da Giorgio Molfini, con i suoi 15 anni di attività è uno dei cori più longevi della Campania che ha rappresentato nei più importanti e prestigiosi eventi e manifestazioni del settore. Con due cd prodotti, diversi brani inediti, varie partecipazioni ad altri dischi e un’infinità di video presenti sulla rete, dopo una parentesi di 4 anni durante la quale la direzione viene affidata a Fausta Molfini, nel 2014 il Peter’s torna sotto la direzione di Giorgio Molfini, fondatore, arrangiatore, tecnico del suono e direttore storico della formazione che apre il coro alla ricerca musicale. Da qui la dicitura “R-Evolution”.
Ancora, si esibiranno i SimplySingersChoir di Telese Terme: il coro nasce nel 2004 guidato dal Maestro Vincenzo Palma. Propone uno stile musicale che spazia dallo spiritual al gospel tradizionale, fino al musical e al jazz. Nel 2007 i SSC si costituiscono associazione culturale e anno dopo anno sono sempre più presenti ad eventi regionali e nazionali. Partecipano a numerosi concorsi nazionali aggiudicandosi diversi riconoscimenti e a workshop, rassegne e gospel experiences. Nel 2011 intraprendono la collaborazione con l'associazione culturale GardArt di Desenzano del Garda, portando in scena con l’attrice Laura Gambarin e il pianista Gianluigi La Torre il recital musicale ‘Ad ali spiegate’ e organizzano la prima rassegna gospel nel Sannio, il Sannio Gospel Fest, ospitando alcuni dei più importanti cori gospel campani. Nel 2013 collaborano all’album Natale a modo mio dell’artista casertano Sally Cangiano, col brano Again I sayrejoice! Nel dicembre 2013 il loro tour natalizio ‘Joy in my soul’ fa tappa al Castello Svevo di Bari, rientrando nel programma di ‘Una notte al museo’, appuntamento organizzato dal Ministero dei beni culturali. Nel 2014 registrano il cd Grateful, il loro primo cd frutto dei primi dieci anni di attività. Il Sannio Gospel Fest rientra nel progetto ‘Viaggiando s’incontra’, piano integrato tra i comuni del circondario telesino per rilanciare l’attrattività dei territori.



Articolo di Musica / Commenti