Telesia Half Marathon. Telese si tinge del tricolore della mezza maratona

10:1:23 4302 stampa questo articolo
Telesia Half MarathonTelesia Half Marathon

Cominciato il conto alla rovescia in vista della Telesia Half Marathon di domenica 4 ottobre,  appuntamento sportivo organizzato dalla ASD Running Telese Terme.

Sport e Arte. Un connubio perfetto sintetizzato nel doppio appuntamento in programma per il primo fine settimana di ottobre a Telese Terme. Sabato 3 e domenica 4 infatti, saranno loro i protagonisti assoluti nella I edizione della Telesia Half Marathon, evento organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Running Telese Terme, sotto l’egida della Fidal, con il Patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Benevento, del Comune di Telese Terme e i vari partner e sponsor.

La Telesia Half Marathon riaccende nuovamente i riflettori sulla cittadina termale a pochi mesi dal Trofeo Città di Telesia. L’ASD Running Telese Terme mette in campo tutta la sua esperienza e qualità organizzativa per una gara di 21 km e 97 metri, la classica distanza di mezza maratona, un impegno maggiore sotto il profilo del percorso stradale rispetto agli abituali 10 Km del Trofeo Città di Telesia.

“La Mezza Maratona del 4 ottobre - spiega Diego Viscusi della Running Telese Terme - richiede un maggiore impegno in termini di uomini, mezzi e soprattutto un percorso molto più ampio sul territorio Telesino, misurato e omologato dal misuratore ufficiale della Fidal. Possiamo già anticipare che ci aggiriamo intorno ai 2000 partecipanti, anche se le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre e si possono fare online collegandosi al sito www.telesiahalfmarathon.it oppure tramite fax o email dal sito stesso dove è possibile trovare ulteriori informazioni”.

“Mancano pochi giorni - commenta il Presidente della Running Telese Terme Tiziano D’Onofrio - e siamo alle prese con le ultimissime rifiniture prima di domenica. Siamo consapevoli della grande sfida che stiamo affrontando e per questo ancora più motivati. Sabato ci sarà la presentazione ufficiale dell’evento davanti a numerose autorità, ai responsabili della Fidal Nazionale e ai vari partner e sponsor, e già in questa occasione potrebbero esserci alcuni degli atleti che saranno in gara il mattino dopo nel ruolo di favoriti per le maglie Tricolori che saranno assegnate alla categoria Assoluti, Promesse e Juniores, sia maschile che femminile”.

Anteprima alla Mezza Maratona di domenica 4 ottobre (con partenza alle ore 9.00 da Viale Europa nei pressi delle Terme di Telese) sarà il convegno dal titolo ‘Lo Sport nell’Arte Driver del Sannio’. L’appuntamento, fissato per sabato 3 ottobre, ore 10.30, presso la Sala Convegni ‘Mario Liverini’ (Mangimi Liverini S.p.a. via Nazionale Sannitica 60, Telese Terme) è uno spazio introduttivo aperto al confronto con il territorio sull’opportunità offerta dal binomio sport-arte.

Accanto al percorso della mini maratona dunque, si muove quello legato all’arte, “riassunto” nella breve anticipazione tratta da “Fiori dal Cielo”: un itinerario tra architettura, archeologia e arte, segnato dalle opere situate nell’area Telesino-Titernina, il cui recupero è stato realizzato dall’architetto Vincenzo Vallone.

“I beni culturali che ho avuto il piacere e l’onore di restaurare - commenta a tal proposito lo stesso Vallone - mi appartengono, professionalmente parlando. Sono come figli, che crescono, si allontanano e dunque ho l’obbligo di seguire. Nel corso dell’incontro di sabato sarà proiettata un’anticipazione, della durata di 7 minuti e 17secondi, che è la sintesi del documentario dal titolo “Fiori da Cielo”, di cui spiegherò il senso. Lo abbiamo girato tra i siti di quello che è un vero e proprio itinerario tra i beni culturali della nostra valle, e farò l’impossibile - conclude l’architetto - perchè questo lavoro partecipi ai concorsi riservati ai documentari d’arte. E non è escluso che si possa andare a Venezia 2016”.

Un’accoppiata, questa tra sport e arte, su cui ha puntato in maniera forte anche l’azienda Liverini. “Da ben nove anni ormai - a parlare è il Presidente della Mangini Liverini S.p.a. Filippo Liverini - affianchiamo la Running Telese Terme, che nel frattempo è cresciuta in qualità e numeri. E noi siamo sempre vicini, in maniera forte, alle organizzazioni che crescono. Stavolta, a distanza di pochi mesi dal Trofeo Città di Telesia, ci affiancheremo alla manifestazione con i prodotti Axer (mangimi per cavalli) una novità sulla quale stiamo puntando e punteremo in particolar modo come azienda, nel fine ultimo di accrescere la nostra visibilità”.

In una dichiarazione congiunta, il Sindaco di Telese Terme Pasquale Carofano e l’Assessore allo Sport Guido Romano esprimono “gratitudine alla società Running Telese perchè grazie alle riconosciute capacità organizzative, la nostra Città avrà il privilegio di poter ospitare, il prossimo 4 ottobre, il Campionato italiano di Mezza Maratona”. 



Articolo di Eventi sportivi / Commenti