Telesia Half Marathon. Vincono il keniano Kisorio e la ruandese Mukasakindi - LE FOTO

12:1:53 6913 stampa questo articolo
Kisorio taglia il traguardoKisorio taglia il traguardo

2400 iscritti, per la seconda edizione della Telesia Half Marathon promosso dall'Asd Running Telese. Un percorso tecnico che ha attraversato alcune dellebellezze della Valle Telesina.

Successo per la 2edizione della Telesia Half Marathon promosso dall'Asd Running Telese che si è svolta stamani nel centro termale e che ha visto la vittoria del kenianio Kisorio Hosea Kimeli per la categoria maschile e la ruandese Claudette Mukasakindi per la categoria femminile. Battuti tutti i record per questa nuova edizione, c'è da dire che la Telesia Half Marathon lo scorso anno ospitava il Campionato Italiano Fidal Assoluto e dunque l’ultima prova del campionato di Corsa di Società.

Oltre 2400 gli atleti iscritti, circa 800 in più rispetto ai 1700 dello scorso anno. Un percorso veloce ma tecnico quello della Telesia Half Marathon. 21 km quasi del tutto pianeggianti, tranne una leggera salita che porta all’ingresso di San Salvatore. Partiti da Viale Europa, i podisti hanno attraversato il centro termale per poi correre a poca distanza dalle mura dell’Antica Telesia, l’Abazia Benedettina ed il Parco del Grassano nel comune di San Salvatore Telesino. Dopo lo sconfinamento ecco, al 15km, il passaggio nel Parco delle Terme avvenuto per Kisorio – poi vincitore – a soli 45 minuti dalla partenza. Attraversato anche il Lago di Telese e la Torre Normanna che hanno completato anche a livello paesaggistico, un percorso affascinante.

Mancavano i nomi altisonanti e per soli pochi decimi Kisorio( quinto nel 2015 alla 10 km) non è riuscito a battere il record fatto segnare lo scorso anno da Andrea Lalli (1.02.53). Il keniano che fin da subito ha imposto un ritmo impressionante alla gara, ha corso intorno ai ‘2.57 a km, è giunto all’arrivo, lungo viale Minieri con un tempo di 1.03.12. Alle sue spalle l’altro keniano Paul Tiongik (1.04.21) che ha sostituito David Tum. Terzo invece è giunto il ruandese Jean Baptiste Simukeka (1.05.31). Per vedere i primi italiani bisogna scendere al quinto e al sesto posto con Michele Stingone (1.07.44) e Antonello Landi (1.08.46), davanti a loro Wilson Meli con (1.05.53). Al settimo invece si è piazzato Giuseppe Soprano (1.09.22) all’ottavo Gilio Iannone (1.11.13), al nono il marocchino Hamid Kadiri (1.13.29), decimo Marek Hadam con 1.13.34. Nella categoria donne, complice anche la non presenza di Laila Soufyane, la ruandese Claudette Mukasakindi (1.19.33) alle sue spalle, le italiane Annamaria Vanacore (1.25.01) e Carmela Febbraio(1.28.30).

“Le numerose presenze e l'atmosfera di festa che abbiamo respirato – ha affermato a margine della manifestazione il sindaco Pasquale Carofano – sono la dimostrazione che il team organizzativo funziona e che ha straordinarie potenzialità per poter fare il grande salto di qualità verso la maratona. Un progetto che è stato annunciato da Filippo Liverini, nel corso della conferenza stampa e che come Amministrazione abbiamo accolto con grande plauso e incoraggiamento”.

“Sento quindi la necessità di ringraziare pubblicamente – aggiunge il primo cittadino – i numerosi volontari che in questi giorni sono stati impegnati con tenacia, passione e determinazione per la buona riuscita della manifestazione. Un grazie sincero alla società Asd Running Telese Terme per aver centrato l’obiettivo anche stavolta e ai numerosi partner che hanno supportato l'evento. La Telesia Half Marathon anche per questa edizione si è presentata come un itinerario suggestivo tra storia e cultura, arte e natura. Gli atleti, tra amatori e top runner, che hanno animato il lungo corteo colorato hanno potuto ammirare da vicino i principali luoghi di interesse della nostra città e del vicino comune di San Salvatore Telesino. La torre Normanna, il parco termale, il torrente Grassano, il lago, le terme Jacobelli, l'Abbazia Benedettina del Santo Salvatore, il parco archeologico dell’antica Telesia per chiudere poi con la lunga passerella del Viale Minieri hanno fatto da perfetta cornice a questo evento straordinario che abbiamo conteso con altri campanili d'Italia”.

Ma non basta. Il sindaco nel corso del suo intervento ha annunciato che sarà portato avanti il ‘Progetto Parchi’ già avviato con la Federazione italiana di atletica leggera. “Abbiamo già accordato la nostra disponibilità – conclude Carofano – al fine di valorizzare le aree verdi della nostra città e coniugarle con sempre maggiori spazi da utilizzare per le pratiche sportive”.

Michele Palmieri



Articolo di Eventi sportivi / Commenti