Terminal chiuso, traffico in tilt e nessun provvedimento. Gli autisti fanno da soli

16:59:23 4700 stampa questo articolo
Benevento - Terminal autobusBenevento - Terminal autobus

Ancora non sono stati risolti i problemi di circolazione connessi alla chiusura del terminal bus di via Pertini. Gli autisti hanno deciso autonomamente di effettuare un nuovo percorso per non intasare il traffico. A renderlo è il CUB, la Confederazione Unitaria di Base.

“Il Comandante della Polizia Municipale di Benevento, pur sapendo che ieri il Terminal dei Pullman extraurbani sarebbe stato chiuso per lavori, si è limitato alla fine della scorsa settimana, ad annunciare a mezzo stampa che ci sarebbero stati disagi”. Inizia così la nota inviata dal CUB, Confederazione Unitaria di Base che rende noto anche il nuovo percorso, deciso, autonomamente, dagli autisti.

“Non si è preoccupato - continua il CUB - di prevedere la presenza in zona dei Vigili Urbani e di definire percorsi alternativi per evitare ingorghi che inevitabilmente si sono determinati.

Secondo il CUB anche la Provincia ha aspettato le proteste dei pendolari, degli autisti dei bus e degli automobilisti prima di intervenire. "Infatti" - continuano gli autisti "solo ieri la Provincia ha chiesto al Comune di autorizzare percorsi alternativi e la sosta in altre aree per non intasare via Pertini. Però, nessun provvedimento è stato emesso da Palazzo Mosti e nessun vigile urbano stamattina era di servizio in zona”.



“Pertanto – precisano - gli autisti di molti pullman hanno autonomamente deciso un percorso alternativo, cioè da via Mustilli, invece di girare a destra, come il segnale impone, hanno proseguito per via Nicola da Monteforte, piazza Risorgimento, via Perasso, via dei Rettori dove hanno consentito ai pendolari di scendere dai bus in sicurezza. Poi, senza effettuare alcuna inversione e quindi senza intasare ulteriormente il traffico, sono defluiti in via Pertini per la sosta tra le auto parcheggiate, perché non è stato neppure apposto il cartello sosta consentita solo ai bus”.

“Speriamo – conclude la nota - che domattina, Comune e Provincia, dopo due giorni di disagi, intasamenti, inquinamento e proteste, si decidano ad organizzare percorsi e soste alternative. Altrimenti, gli autisti provvederanno, di nuovo, autonomamente, disobbedendo ai divieti imposti da cartelli anacronistici!”.



Articolo di Traffico & Trasporti / Commenti