Terzo incontro sulla scrittura femminile organizzato dalla FIDAPA

17:2:16 6681 stampa questo articolo

Proseguono le Conversazioni sulla scrittura femminile impegnata sul fronte dell’esistenza, organizzate dalla Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari di Benevento in collaborazione con il Liceo Musicale “G. Guacci”.

Venerdì 27 marzo alle ore 17,00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Guacci, in Via Calandra, si terrà il terzo incontro dedicato alla medicina narrativa. Il titolo dell’incontro letterario, animato da Adriana Pedicini e Wilma Tarantino è Dagli abissi all’energia luminosa un esempio di medicina narrativa nella raccolta ” Sazia di luce” di A. Pedicini.

«Ci sono momenti nella vita in cui una malattia particolarmente seria non solo ha ripercussioni sul fisico, ma inevitabilmente presenta riflessi sulla psiche. Il timore di non guarire, la paura che la stessa esistenza possa venire meno finisce con il condizionare inesorabilmente il nostro modo di essere, e ciò indipendentemente dal fatto che si combatta e che non subentri una sofferta rassegnazione. Questa l’esperienza provata dall’autrice che ha inteso tradurla in versi».

Le letture saranno affidate a Emilia Tartaglia Polcini e Anthonyla Bosco. Con loro, i giovani musicisti del Liceo Musicale “Guacci”, Lorenzo Cirocco e Mara Caiazza alle fisarmoniche, allievi del M° Giovanni Molinaro. Curatrici dell’iniziativa, rispettivamente per la parte letteraria e per la parte musicale, sono le socie Adriana Pedicini, scrittrice, e Selene Pedicini, violinista.



 



Articolo di Letteratura / Commenti