The Echos: ecco il nuovo ‘Labor’

12:52:3 3569 stampa questo articolo

Grandi novità per la band sannita The Echos, il quartetto rock formato da Alfredo Verga (voce e chitarra), Domenico Cavaiuolo (basso), Giuliano De Ioanni (tastiere) e Luciano De Ioanni (batteria). Li avevamo lasciati alle prese con la promozione del loro primo lavoro discografico “Trip”, i cui diritti per la distribuzione digitale sono stati ceduti per 5 anni all’etichetta di Milano Pirames International, garantendo alla band buona visibilità sui maggiori store del web. Li ritroviamo ora intenti a far conoscere la loro neonata creatura, per l’etichetta discografica bolognese Area Sonica Records, disponibile dal 25 ottobre.

“Labor” è un EP che spazia dal rock progressive a quello psichedelico, con venature hard e cenni di elettronica, le cui cinque tracce saranno a breve distribuite in digitale su tutti i portali di musica, in base ad un altro contratto quinquennale firmato dalla band.

Il disco, registrato presso il “CDM Record” di Carlo De Maria, per il mixing e mastering di Carlo Zollo, e stampato da “La Musica” di Luigi Febbraro, prosegue la linea progettuale già tracciata in precedenza dal gruppo, che prende il nome dallo splendido brano “Echoes” dei Pink Floyd, per approdare però ad un lavoro più convincente e maturo rispetto al più giovane “Trip”.

La realizzazione del nuovo album è stata, come ci hanno raccontato The Echos, lunga e laboriosa, “un vero e proprio travaglio – spiegano - . Da ciò il nome Labor”. L’obiettivo - racconta Alfredo Verga - era quello di dare vita ad un Ep che rappresentasse il degno compimento di questo primo periodo di lavoro con la nuova line-up. Ormai sono quasi 2 anni che suoniamo con questa formazione e desideravamo ardentemente avere un prodotto completo e ben fatto, cosa che alla fine siamo riusciti a realizzare e di cui siamo molto orgogliosi”.

Ogni aspetto del neonato disco dei The Echos è stato curato nei dettagli. “Abbiamo cercato di ottenere il massimo dalle incisioni, dal missaggio e dalla grafica - continua Verga - ed i primi riscontri sembrano davvero positivi”. Inoltre la band, che spera di tornare presto in sala d’incisione per un nuovo più lungo album di 9/10 pezzi, sarà a breve impegnata in un mini tour che li porterà a suonare in svariati locali campani per la presentazione di Labor.

Cosa si aspettano The Echos dal neonato disco? “Speriamo che questo ‘Labor’ ci dia lo slancio giusto per suonare il più possibile e farci conoscere ed apprezzare dal pubblico, nonostante la nostra sia una musica di nicchia che mira più all'appassionato che all'ascoltatore medio…che comunque speriamo di catturare!”. Noi, ovviamente, glielo auguriamo!

Link: www.myspace.com/theechosbn
Carlotta Nobile



Articolo di / Commenti