ToolAdvisor, il progetto degli imprenditori sanniti e Confindustria presentato al Digithon

9:5:41 3900 stampa questo articolo
DigithonDigithon

Tooladvisor, il progetto targato Confindustria Benevento è stato presentato nei giorni scorsi al primo Hackaton realizzato in Italia.

Pasquale Lampugnale, Alessio Zollo, Umberto Russo imprenditori di Confindustria Benevento hanno unito le loro forze per realizzare un progetto che hanno presentato nel corso della maratona Digithon che si è tenuta in Puglia dal 23 al 26 giugno. Digithon è rivolto a startup innovative che hanno avuto la possibilità di confrontarsi , durante l’Hackaton con grandi investitori nazionali e internazionali. Questa maratona – prima in Italia – si è tenuta in Puglia che per 4 giorni è stata capitale digitale.

Durante l’Hackaton – primo in Italia – oltre 100 idee a cui sono collegati 100 progetti d’impresa si sono sfidate per conquistare l’attenzione di personaggi di primaria importanza nella scena politico-istitizionale ed imprenditoriale Italiana. Protagonista l’economia digitale e tecnologica. Tra le 100 idee si è fatta strada ToolAdvisor progetto presentato da imprenditori Beneventani ed oggi già scaricabile in APP store.

Ma, che cos’è ToolAdvisor? “Una webapp – spiegano – che mette in contatto gli utenti con artigiani e piccoli professionisti (Idraulico, elettricista, imbianchino, fabbro, tuttofare). Permette agli utenti di ricevere con un semplice click 5 preventivi con la possibilità di scegliere quello più conveniente, e in caso di emergenza, di contattare il professionista più vicino. Un sistema di feedback garantisce la qualità del servizio. ToolAdvisor soddisfa i bisogni di due differenti tipologie di utenti: i professionisti che oggi necessitano di strumenti pubblicitari sicuri in cui investire e canali di vendita alternativi e gli utenti finali, che vengono guidati nella scelta del miglior prodotto/servizio che si può reperire in zona. Il progetto si colloca in un mercato, quello delle web app , che offre notevoli opportunità. Da indagini statistiche è infatti emerso che il numero di utenti di applicazioni mobile è in forte crescita, essendo destinato a passare dagli 1,2 miliardi nel 2012 ad i circa 4,4 miliardi nel 2017. Una volta aperta la webapp l’utente può usufruire gratuitamente di un database che oggi conta 5 categorie di professionisti che lavorano a domicilio”.

“ Tooladvisor è stato molto apprezzato dalla giuria e dalla platea – ha dichiarato Pasquale Lampugnale presidente Confindustria Piccola Industria Benevento – abbiamo partecipato a questa Iniziativa che intendiamo replicare sul territorio in quanto riteniamo che si tratta di un modello vincente in cui è possibile liberare la fantasia e offrire l’opportunità a tutti gli innovatori di dare spazio alle loro idee per trasformarle in progetti concreti. Lo abbiamo dimostrato con Tooladvisor un’app che sta funzionando e che è nata da un’idea di un team di imprenditori di Benevento che ci credono e che la stanno commercializzando. Questa è la nostra prossima sfida”.



Articolo di Tecnologia & Internet / Commenti