Torna la neve, la Protezione Civile dirama una nuova allerta meteo

19:37:23 6620 stampa questo articolo
Neve e gelo nel SannioNeve e gelo nel Sannio

Nuovo bollettino meteo emanato dal Centro Operativo regionale. La nuova allerta meteo è stata diramata quest’oggi dalla Protezione Civile della Regione Campania.

Sembrava essersi placata l’ondata dl freddo polare che nei giorni scorsi si è abbattuta sul Sannio ed in modo particolare nel Fortore con la neve che è caduta copiosa su tutti, o quasi, i comuni della provincia. Così invece non è, perché la Protezione Civile della Regione Campania con il bollettino meteo di oggi ha diramato una nuova allerta meteo.

A partire dalle 6.00 di domani domenica 15 gennaio e per le successive 24 ore sono infatti previsti nuovi fenomeni meteorologici avversi. Nelle zone di allerta Sannio, Alta Irpinia, Alto Volturno e Matese la Protezione Civile prevede: “Precipitazioni sparse, a prevalente carattere nevoso, con apporti al suolo moderati. Gelate persistenti a quote collinari e localmente anche a quote inferiori”.

Inoltre, visto l’avviso regionale di criticità idrogeologica ed idraulica emesso dal Centro Funzionale Multirischi – Area Meteorologica, la Protezione Civile ha avvisato che dalle ore 06:00 di domani, domenica 15 gennaio e per le successive 24 ore, sarà attivata presso la S.O.R.U., per la tipologia di Rischio Idrogeologico localizzato la “fase operativa di attenzione” per tutte le zone di allerta.

Il pericolo, è quello di “ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiali; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; possibili fenomeni di erosioni, frane superficiali, colate rapide detritiche o di fango; Possibili cadute massi; occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc)”.

La nuvolosità dunque, “si intensificherà dalla sera su tutto il territorio regionale con iniziali isolate precipitazioni durante la notte. le temperature, previste in diminuzione, favoriranno già dalla sera la formazione di gelate oltre i 500600 mt. Nella giornata di domani, nelle zone interne le precipitazioni assumeranno prevalentemente carattere nevoso oltre i 500600 mt. e localmente anche a quote inferiori. Pertanto, in considerazione della concomitanza di fenomeni diversi, si raccomanda di allertare le rispettive strutture operative al fine di assicurare la vigilanza sul territorio e la verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico, e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, per il monitoraggio delle aree a rischio frana o trasporto di materiale solido per effetto dei ruscellamenti superficiali, per il controllo delle aree depresse soggette a fenomeni di allagamento o per la vicinanza a canali o corsi d’acqua. per il previsto ritorno delle basse temperature si rinnovano le raccomandazioni del caso già diffuse nel corso della settimana scorsa. infine, riguardo alle indicazioni del vento e delle condizioni del mare, si raccomanda di vigilare le aree alberate a verde pubblico delle zone costiere esposte ai venti”.



Articolo di Ambiente / Commenti