Torna questa notte l'Ora Legale. Lancette in avanti di un'ora

12:34:52 1601 stampa questo articolo
Stanotte torna l'ora legale, risparmi in bolletta per quasi 95 milioni di euroStanotte torna l'ora legale, risparmi in bolletta per quasi 95 milioni di euro

Torna l'ora legale in Italia che durerà per i prossimi sette mesi. Quindi, nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo, bisognerà spostare in avanti di un'ora le lancette degli orologi. 

Introdotta in modo definitivo nel 1996, dopo speriemintazioni diverse negli anni precedenti. L'ora legale serve a sfruttare meglio il maggior numero di ore della luce solare, nella bella stagione, in modo da ottenere un risparmio energetico, riducendo i consumi per l'illuminazione. Ad esempio, secondo stime della società che gestisce la rete elettrica nazionale, Terna, il minor consumo di energia elettrica sarà pari a circa 555 milioni di kilowattora, quantitativo corrispondente al fabbisogno medio annuo di circa 200 mila famiglie, che si traduce, a livello economico, ad un risparmio di 104 milioni di euro. L'ora solare verrà ripristinata nella notte tra il 28 e il 29 ottobre 2017.

Nel periodo primavera-estate, il mese che segna il maggior risparmio energetico stimato da Terna è ottobre, con 164 milioni di kilowattora (pari a circa il 30% del totale). Spostando in avanti le lancette di un'ora si ritarda l'utilizzo della luce artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento. 

Per contro, domattina, come tutti gli anni, ci alzeremo un'ora prima, ma essendo domenica, potremmo sempre poltrire un po'. Attenti però a sincronizzare le lancette, se dobbiamo rispettare qualche appuntamento!
 



Articolo di Attualità / Commenti