Torrecuso. Ai ‘Dialoghi della Fortezza’, attesa per l’ultimo weekend con il ‘Wine Cocktail Party’

10:45:40 4038 stampa questo articolo

Anche il secondo weekend dei ‘Dialoghi della Fortezza & Mercatini di Natale’ ha registrato il tutto esaurito nella tenuta ‘La Fortezza’ a Torrecuso con un boom di visitatori che hanno invaso la location. A dare il benvenuto sono stati il patron Enzo Rillo e l’organizzatrice dell'evento Daniela De Maria. "Noi ci apriamo al territorio, all'Artigianato e all'enogastronomia - ha detto la De Maria - dialogando con tutti, con idee, proposte e puntando insieme alla valorizzazione del territorio. I primi due weekend dei mercatini sono andati più che bene; ora ci prepariamo al weekend finale che andrà ancora meglio. Il nostro evento – ha continuato - costituisce un incontro di arte e cultura; accanto ai mercatini di Natale ci sono anche iniziative culturali, dibattiti, tavole rotonde, laboratori, degustazioni e l’ingresso alla tenuta è gratuito. Invito pertanto tutti – ha concluso Daniela De Maria - a passeggiare tra gli espositori, che ringrazio per la partecipazione, ed immergersi nei sapori e nei profumi dell'atmosfera natalizia, dal vin brulè alle caldarroste, dai vini ai prodotti tipici del nostro territorio”.
“Questa iniziativa – ha affermato invece Enzo Rillo, patron de ‘La Fortezza’ – apre al territorio e alle realtà imprenditoriali agricole. Deve essere un momento di valorizzazione delle nostre zone, vocate all’agricoltura e di confronto con altre realtà. Il confronto è necessario per crescere sempre di più con nuove idee e nuove proposte per potenziare il nostro meraviglioso territorio”.
Il sipario sui mercatini dunque è aperto anche il prossimo weekend, da venerdì 12 a domenica 14 dicembre con un ricco programma. Dopo il boom dei primi due weekend la tenuta di via Tora a Torrecuso si prepara ora per una nuova ‘invasione’ di visitatori e si vestirà ancor di più a festa con alberi addobbati e con delle eleganti luminarie che creano un'atmosfera natalizia e di relax, il tutto realizzato con una certa questione di stile anche grazie all'occhio creativo di Maria Franchi, wedding planner. Lungo il percorso troverà le tradizionali casette dei mercatini di oggettistica presepiale e natalizia di artisti e appassionati di creatività, dove oggetti, ornamenti e accessori si alterneranno ai gusti e ai profumi delle tradizionali specialità gastronomiche della stagione e della tradizione culinaria. Non mancano le crepes di Valentina, i pizzilli fritti di Maria che stanno andando veramente a ruba, le salsicce alla brace, il caciocavallo impiccato, le ormai famose "caldarroste dell'architetto", il vin brulè, il formaggio di bufala, salumi vari, le meravigliose creazioni artigianali, presepi di cortecce di albero, candele e saponi natalizi. Un luogo che sorprende grandi e piccini, dove tutti i bambini potranno esprimere il proprio desiderio natalizio scrivendo la letterina a Babbo Natale che sarà l’attrazione preferita dai bambini e che trasporterà grandi e piccoli lungo la via della Fortezza. La musica natalizia allieterà le famiglie che vorranno trascorrere qualche ora in un’atmosfera festosa e cordiale.
Il programma completo del prossimo weekend prevede per venerdì 12 dicembre dalle 17 l’apertura dei mercatini e degli stand; sabato 13 apertura mercatini dalle 10 e in serata si rivoluzionerà la Tenuta con il ‘Wine Cocktail Party’, una serata dedicata ai giovani con musica e divertimento.
Domenica 14 dicembre invece alle 17,30 ci sarà la tavola rotonda su “Agricoltura e Turismo, un binomio contro la crisi”. Introduce e modera Pasquale Carlo, giornalista e vicepresidente ARGA Campania; saluta Erasmo Cutillo, sindaco di Torrecuso. Intervengono: Libero Rillo, presidente del Consorzio Tutela Vini Samnium; Carmine Nardone, Accademico dei Georgofili; Antonio Campese, Presidente della Camera di Commercio di Benevento; Mario Grasso, Presidente Gal Taburno; Gennaro Masiello, Presidente Coldiretti Campania; Corrado Martinangelo, Segreteria Particolare del Ministro per le Politiche Agricole e Forestali e gli Europarlamentari Erminia Mazzoni e Andrea Cozzolino. Al termine del convegno concerto di musica popolare de ‘I Trementisti’ che chiuderà l’edizione 2014 de ‘I Dialoghi della Fortezza&Mercatini di Natale’.



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti