Torrecuso. Ai ‘Dialoghi della Fortezza’ il dibattito ‘Agricoltura e Turismo, un binomio contro la crisi’

9:57:20 5268 stampa questo articolo

“Agricoltura e Turismo, un binomio contro la crisi”. Questo il titolo del dibattito in programma domenica 14 dicembre alle 17,30 nella tenuta ‘La Fortezza’ a Torrecuso in occasione dei ‘Dialoghi della Fortezza & Mercatini di Natale’ che si stanno tenendo dallo scorso 28 novembre. Alla tavola rotonda, moderata da Pasquale Carlo, giornalista e vicepresidente ARGA Campania parteciperanno Erasmo Cutillo, sindaco di Torrecuso; Libero Rillo, presidente del Consorzio Tutela Vini Samnium; Carmine Nardone, Accademico dei Georgofili; Antonio Campese, Presidente della Camera di Commercio di Benevento; Mario Grasso, Presidente Gal Taburno; Gennaro Masiello, Presidente Coldiretti Campania; gli Europarlamentari on. Erminia Mazzoni e l’on. Andrea Cozzolino e Corrado Martinangelo, Segreteria Particolare del Ministro per le Politiche Agricole e Forestali.
Martinangelo, oltre a partecipare al dibattito, poche settimane ha inviato anche una nota a nome del Ministro per le Politiche Agricole, “Il Ministro Maurizio Martina – ha scritto Martinangelo - mi ha incaricato di scrivervi queste brevi righe per il vostro evento organizzato tra novembre e dicembre. I Dialoghi della Fortezza rappresentano un’occasione per sviluppare politiche di integrazione tra l'agricoltura e il turismo per un nuovo modello di sviluppo. In tale contesto si potranno attivare gli strumenti messi a disposizione dalle politiche nazionali ed europee per implementare i contenuti della vostra iniziativa. Pertanto - ha concluso - il Ministro assicurerà il proprio impegno a riguardo con la dovuta attenzione e con la partecipazione del sottoscritto al convegno del 14 dicembre”.
A dare il benvenuto a tutti ci sarà il patron Enzo Rillo e l’organizzatrice dell'evento Daniela De Maria. Dunque per questa ultima giornata si attendono in tanti che visiteranno La Fortezza ‘vestita’ a festa con alberi addobbati e con eleganti luminarie che creano un'atmosfera natalizia e di relax, il tutto realizzato con un certo stile anche grazie all'occhio creativo di Maria Franchi, wedding planner. Lungo il percorso ci si potrà imbattere nelle tradizionali casette dei mercatini di oggettistica presepiale e natalizia di artisti e appassionati di creatività, dove oggetti, ornamenti e accessori si alternano ai gusti e ai profumi delle tradizionali specialità gastronomiche della stagione e della tradizione culinaria. A completare il percorso le crepes di Valentina, i pizzilli di Maria che stanno andando veramente a ruba, le salsicce alla brace, il caciocavallo impiccato di Angelo, le ormai famose "caldarroste dell'architetto", il vin brulè, il formaggio di bufala, le meravigliose creazioni artigianali, presepi di cortecce di albero, candele e saponi natalizi. Un luogo che sta sorprendendo grandi e piccini, dove tutti i bambini potranno esprimere il proprio desiderio natalizio scrivendo anche una letterina a Babbo Natale. Al termine del convegno ci sarà il concerto di musica popolare de ‘I Trementisti’ che chiuderà l’edizione 2014 de ‘I Dialoghi della Fortezza & Mercatini di Natale’.



Articolo di Valle Vitulanese / Commenti