Torrecuso. Dal 28 novembre i ‘Dialoghi della Fortezza’

17:19:8 4004 stampa questo articolo

Domani venerdì 28 novembre alle 18 si alzerà il sipario sulla terza edizione de ‘I Dialoghi della Fortezza e Mercatini di Natale’ organizzati dalla tenuta ‘La Fortezza’ di Torrecuso ed in programma dal 28 novembre al 14 dicembre alla contrada Tora a Torrecuso.
Un taglio del nastro che vede la partecipazione di illustri ospiti come Erasmo Cutillo, sindaco di Torrecuso; il maestro presepiale Antonio Cantone; Luca Maroni, esperto enologo di fama mondiale e Ambasciatore del Vino Italiano nel mondo; Gennarino Masiello, Presidente Coldiretti Campania; Raffaele Amore, Presidente Provinciale CIA; Claudio Ricci, Presidente della Provincia di Benevento; l’on. Vittorio Fucci, Assessore Regionale al Commercio e all’Artigianato e l’on. Umberto Del Basso De Caro, Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti. Un parterre che, insieme al patron della tenuta Enzo Rillo e all’organizzatrice dell’evento Daniela De Maria, daranno il via alle tre settimane di eventi.
E’ Daniela De Maria che ha spiegato che “quest’iniziativa si tiene nella cornice de ‘La Fortezza’ che offre un luogo e un percorso per favorire il dialogo tra le regioni del paese e le generazioni, a partire dalle eccellenze e dalla creatività del Sannio. La manifestazione mira a valorizzare l’intero territorio, con le sue risorse e i suoi legami sociali. Passeggiando tra gli espositori, sarà possibile immergersi nelle realizzazioni di vere opere d’arte ma anche nei sapori e nei profumi dell'atmosfera natalizia, dal vin brulè alle caldarroste, dai vini ai prodotti tipici del nostro territorio. L’evento – ha continuato De Maria - costituisce un vero e proprio incontro di arte e cultura. Accanto ai mercatini di Natale ci saranno anche iniziative culturali, dibattiti, tavole rotonde e laboratori. Non mancheranno appuntamenti per i bambini e i giovani. La novità di quest’anno – ha concluso Daniela De Maria – è l’apertura della chiesetta intitolata a ‘Padre Isaia’ all’interno della Tenuta, dove sarà esposta la Natività realizzata dal famoso maestro di arte presepiale Antonio Cantone”.
Il programma continua sabato 29 novembre dalle 10 alle 24 con l’apertura stand, la visita ai mercatini e laboratorio di ceramica per i piccoli delle scuole in collaborazione con la bottega “Le Fornaci di Cerreto Sannita”.
Domenica 30 novembre dalle 10 alle 24 apertura stand e visita ai mercatini.
Venerdì 5 dicembre invece apertura stand e dei mercatini dalle 17, mentre sabato 6 dicembre alle 10 ci sarà l’apertura e la visita ai mercatini e alle 22 ‘Wine Cocktail Party”, serata tutta dedicata ai giovani con musica, divertimento e tante sorprese.
Domenica 7 dicembre dalle 10 per tutta la giornata stand aperti e visita ai mercatini e alle 20.30 spettacolo musicale con il gruppo Folk di Vitulano.
Lunedì 8 dicembre alle 10 apertura stand e visita ai mercatini. Nel corso della giornata ci sarà un momento dedicato a Massimo Troisi di cui quest’anno ricorre il ventennale della scomparsa dove è prevista la partecipazione straordinaria di attori e personaggi del mondo dello spettacolo.
Venerdì 12 e sabato 13 dicembre dalle 10 alle 24 apertura stand e visita ai mercatini e domenica 14 dicembre, ultima giornata con i mercatini aperti tutta la giornata, e alle 18 ci sarà il convegno “Agricoltura e Turismo, un binomio contro la crisi”. Introduce e modera Pasquale Carlo, giornalista e vicepresidente ARGA Campania; saluta Erasmo Cutillo, sindaco di Torrecuso. Intervengono: Libero Rillo, presidente del Consorzio Tutela Vini Samnium; Carmine Nardone, Accademico dei Georgofili; Antonio Campese, Presidente della Camera di Commercio di Benevento; Mario Grasso, Presidente Gal Taburno e Corrado Martinangelo, Segreteria Particolare del Ministro per le Politiche Agricole e Forestali. Alle 20,30 chiusura della manifestazione con lo spettacolo di musica popolare de “I Trementisti”. Naturalmente nel corso della manifestazione si può visitare la splendida tenuta tutta addobbata in vista delle festività nazionali. Un vero incanto!
Gli espositori che hanno già aderito all’iniziativa sono ‘Grande Consorzio Tutela’, ‘La Fortezza’, ‘Fusco Graziella’, ‘Ceramica Le Fornaci’, ‘Presepi Gianluca Lombardi’, ‘Guida Norma prodotti dolciari decorati a mano’, ‘La Boutique delle Carni’, ‘Sostini Pasquale allestimenti natalizi’, ‘Furno Planet Caffè’, ‘Dario Ferri liquore alle erbe’, ‘Nacar Ottavio Dolci’, ‘Filippo Harmonia casetta bambini’, ‘Aucelli Palmira liquori di produzione propria’, ‘Cantina del Taburno’, ‘Genoveffa Calabrese bigiotteria e ricami’, ‘De Lucia esposizione per bambini’, ‘Antonella Iesce tegole, presepi e composizioni natalizie’, ‘Cotugno Daniela bigiotteria pietre naturali realizzate a mano’, ‘Cutillo Teresa vendita ed esposizione folletti’, ‘Teresa Rapuano servizi assicurazione’, ‘Luca Romano prodotti caseari’, ‘Crovella Consiglia cappelli e sciarpe’, ‘Filomena Iarusso saponi artigianali’, ‘Mobili Antichi prof. Gengaro Avellino’, ‘Francesco Perrotta Cristian lay’. Oltre gli espositori lungo tutto il percorso ci saranno angoli ristoro per degustare le tante specialità locali e un’esposizione di mobili antichi con presepi.



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti